• pubblicato il 19-08-2013
Eco

Skoda Citigo a metano, percorsi 2.619 km con meno di 100 euro di carburante

Il nuovo record di Gerhard Plattner nel CNG Tour. 5 giorni di viaggio, dall'Italia alla Svezia

Che la Skoda Citigo a metano sia un'auto parca nei consumi e nelle emissioni sembra cosa piuttosto scontata. Ma che sia in grado di percorrere più di 2.500 km con meno di 100 euro di carburante, forse in pochi ci avrebbero creduto.

A dimostrarlo ci ha pensato il recordman Gerhard Plattner, che ha guidato per 5 giorni una Citigo a metano, viaggiando dall'Italia alla Svezia, raggiungendo un primato con un impiego medio di 2,39 kg di metano per 100 km, e rimanendo ben al di sotto dei valori registrati dalla Casa automobilistica ceca per la Citigo.

Nove stati europei in una settimana con valori di efficienza (emissioni CO2) oltre i limti

Plattner ha attraversato 9 Stati europei in una settimana, per un totale di 2.619 km, confermando le straordinarie doti di cui la Citigo è dotata in materia di mobilità eco-sostenibile.

Con emissioni di CO2 pari a 79 g/km, consumo previsto di 2,9 kg (4,4 m3) di metano ogni 100 km per la versione a 68 CV (50kW), la Citigo si attestava già tra le vetture a elevata efficienza, grazie anche alla tecnologia Skoda Green tec con soluzioni intelligenti quali il sistema Start-Stop, il sistema di recupero dell'energia in frenata e gli pneumatici a contenuta resistenza al rotolamento.

Ma Plattner, presente nel Guinness dei primati, dove è citato per 3 diversi record, ha portato questi valori di efficienza oltre i limiti: dall'Italia alla Svezia ha registrato emissioni pari a 65 g/km di CO2.

“La Citigo è un auto perfetta per la città ma è anche adatta ai lunghi viaggi”

“La Citigo ha dimostrato di essere adatta a viaggi a lunga percorrenza. Nonostante alcune difficoltà incontrate negli ultimi due giorni, non ho mai messo in dubbio la riuscita dell'impresa”, ha commentato Plattner al suo arrivo a Stoccolma.

La prova più difficile per il pilota austriaco è stata, infatti, attraversare le vie della capitale svedese. “Grazie alle dimensioni contenute e all'agilità della vettura, ci siamo mossi facilmente attraverso l'intenso traffico cittadino, riuscendo persino a risparmiare carburante”, ha aggiunto Plattner.

“Sono molto entusiasta di questo risultato; rappresenta una pietra miliare per l'attestazione dell'efficienza della Citigo a metano. Nonostante l'aumento dei prezzi del metano dell'ultimo periodo, siamo riusciti a contenere i costi, anzi a risparmiare ben 18,76 Euro sul budget previsto” ha aggiunto Plattner.

Skoda Citigo a metano, percorsi 2.619 km con meno di 100 euro di carburante

L'opinione dei lettori