• pubblicato il 05-09-2013
Eco

Smart Car2go a Milano è già un successo

L'innovativo modello di car sharing ha fatto registrare in meno di un mese dal lancio ben 4.500 utenti

È subito grande successo per car2go a Milano. L'innovativo modello di car sharing firmato Smart ha fatto registrare in meno di un mese dal lancio ben 4.500 utenti.

La flotta è composta da 450 smart fortwo coupé ecologiche (98 g CO2/km) attive su un'area di oltre 120 chilometri quadrati, che comprende tutta la città e ne tocca tutti i principali punti di aggregazione.

Le vetture possono entrare nella cosiddetta Area C a traffico limitato e la congestion charge è inclusa nel canone di noleggio, oltre a poter parcheggiare negli spazi delimitati dalle strisce gialle riservati a residenti e senza dover pagare su quelle blu.

Come funziona

I clienti possono preregistrarsi online sul sito www.car2go.com, perfezionando la propria iscrizione nel negozio car2go all'interno dello smart center di Piazza XXIV maggio, presso la sede di ClickUtility on Earth alle Colonne di San Lorenzo, quella di Legambiente in Via Vida e del Mercedes-Benz Cen- ter di Via Gallarate. Pagamento con carte di credito e prepagate.

Una volta effettuata la registrazione, la tariffa di noleggio è al minuto – con tariffe scontate per l'utilizzo orario (14,90 Euro con 50 km inclusi) e giornaliero (59 Euro con chilometraggio illimitato). Non ci sono canoni mensili, né quote minime, solo una quota una tantum di iscrizione al servizio (gratis al lancio, mentre dal 1 ottobre sarà di 19 euro).

Si paga solo per il periodo effettivo di guida. Ogni nuovo cliente riceve i primi 30 minuti gratis per capire meglio ed in tutta tranquillità come funziona il servizio. I clienti non devono necessariamente riportare la vettura della flotta car2go nello stesso punto in cui l'hanno ritirata, ma possono lasciarla in qualsiasi punto coperto dall'area.

Senza limiti di tempo, ovviamente, le vetture possono essere utilizzate per i tragitti più diversi, anche solo per un breve giro in città. Parcheggio, carburante, manutenzione, assicurazione ed ingresso in Area C sono compresi nel prezzo e non è previsto alcun canone di iscrizione annuo o mensile.

Basterà, infine, parcheggiare la vettura una volta arrivati a destinazione e concludere il noleggio passando la tessera nell'apposito lettore sul parabrezza. La vettura sarà subito disponibile per il cliente successivo.

I clienti possono utilizzare la prima car2go disponibile utilizzando un'applicazione per smartphone, attraverso la funzione di ricerca delle car2go sul sito car2go.com o semplicemente salendo a bordo di una delle car2go disponibili.

Smart Car2go a Milano è già un successo

L'opinione dei lettori