• pubblicato il 04-02-2013
Eco

Smart campione di CO2 in Germania

Fondamentale il contributo della Electric Drive, di cui sono stati venduti oltre 1.000 esemplari

Nel 2012 Smart raggiunge in Germania un nuovo record legato alle mobilità sostenibile, vantando una flotta di nuove vetture con livelli di emissioni molto bassi.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio Federale della Motorizzazione, infatti, la media di CO2 relativa alle Smart immatricolate si attesta sui 96,9 g/km: un primato assoluto.

Di fondamentale importanza il contributo della Smart Electric Drive, di cui nell'anno da poco concluso sono stati prodotti oltre 1.000 esemplari.

Smart Fortwo Electric Drive

Con il suo motore elettrico da 55 kW, Smart Fortwo Electric Drive accelera da 0 a 60 km/h in 4,8 secondi e, con una velocità massima di 125 km/h, garantisce il massimo piacere di guida, anche in autostrada.

La batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh consente alla city car per eccellenza di percorrere fino a 145 chilometri in totale assenza di emissioni allo scarico.

Prodotta nello stabilimento francese di Hambach, grazie anche alla joint venture con le aziende tedesche Bosch (EM-motive) ed Evonik (Deutsche ACCUmotive), la nuova smart fortwo electric drive è a tutti gli effetti la prima vera auto elettrica europea, oltre ad essere la più conveniente attualmente disponibile sul mercato europeo e nordamericano.

Metodo di vendita “Sale&Care”

In molti Paesi il passaggio alla mobilità elettrica è reso particolarmente interessante grazie ad un nuovo metodo di vendita “sale&care” che offre la possibilità di acquistare, richiedere un finanziamento o prendere in leasing la vettura ad un prezzo particolarmente conveniente, ma anche di noleggiare la batteria a fronte del pagamento di un canone mensile. Sono comunque possibili acquisto, finanziamento o leasing della vettura, batteria inclusa.

Il noleggio a breve termine Car2go

Car2go rappresenta la soluzione perfetta per tutti coloro che non hanno intenzione di acquistare la vettura. Si tratta di una formula di noleggio a breve termine assolutamente flessibile.

Grazie a tecnologie all'avanguardia, Smart tradizionali e completamente elettriche possono essere noleggiate in maniera semplice ed immediata. Dopo essersi iscritti al servizio, i clienti possono accedere direttamente o previa prenotazione alle vetture ed utilizzarle senza limiti di tempo. Il cliente sale a bordo, parte e, arrivato a destinazione, lascia semplicemente la Smart a noleggio in uno dei parcheggi disponibili nel comprensorio urbano.

Il calcolo dell'importo dovuto avviene in modo altrettanto semplice e flessibile: si paga solo l'effettivo tempo di noleggio. Già a fine 2012, oltre le più rosee aspettative, il progetto è decollato con successo in numerose città.

Smart campione di CO2 in Germania

L'opinione dei lettori