• pubblicato il 30-09-2015
Eco

Tesla Model X: il SUV a sette posti 100% elettrico

di Junio Gulinelli

Elon Musk svela la nuova grande Sport Utility della famiglia. Sette posti e due motorizzazioni fino a 750 CV

La scorsa notte negli Stati Uniti, dopo tre anni di sviluppo e progettazione dalla comparsa del primo prototipo, Tesla ha presentato la nuova arrivata della famiglia, la Model X, SUV a sette posti 100% elettrico. L'obiettivo di Elon Musk è stato semplice ma molto ambizioso: “creare il miglior SUV al mondo” sotto il profilo della sicurezza, delle prestazioni e dell'affidabilità.

Design fedele alla concept car del 2012

Esteriormente la nuova Tesla Model X rimane molto fedele alla concept car che l'aveva anticipata nel 2012, cambia leggermente nella parte frontale ora più aerodinamica. I passaruota sono rimarcati con protezioni in plastica scura mentre il posteriore sfoggia un diffusore inedito, oltre allo spoiler attivo che si alza alle alte velocità. I cerchi da 19 pollici, infine, mantengono il look simile a quelli della Model S.

Sette posti

A quest'ultima somiglia anche nella parte interiore con l'abitacolo a sette posti (2+3+2) e l'enorme touch screen che domina la console centrale attraverso cui si controllano praticamente tutte le funzioni. Molto caratteristiche, soprattutto per un'auto di questo segmento, sono le porte ad apertura ad ali di gabbiano ad azionamento elettrico e intelligenti, nel senso che rivelano la presenza di persone e oggetti e si bloccano automaticamente per evitare l'impatto.

Parabrezza panoramico

La Tesla Model X sfoggia, inoltre, il parabrezza più ampio mai andato in produzione che si estende fino a sopra la testa del guidatore e del passeggero anteriore offrendo visibilità e illuminazioni senza eguali.

Due motorizzazioni, fino a oltre 750 CV...

Rispetto alla meccanica la Tesla Model X condivide il power train con la Model S; le batterie sono situate sotto is edili del SUV il che le permette di vantare il baricentro più basso del segmento con una dinamica conseguentemente eccezionale (almeno stando a quanto dichiarato da Tesla).

Al lancio saranno proposte due varianti (entrambe a trazione integrale e con due motori elettrici uno anteriore e uno posteriore), la Tesla Model X 90 D e la Tesla Model X P90D, la prima con 524 CV, la seconda che arriva ad erogare fino a 762 CV con modalità “Ludicrous” che consente un'accelerazione mozzafiato da 0 a 100 in appena 3,2 secondi.In quanto ad autonomia la Tesla Model X riuscirebbe a percorrere fino a 413 km con una ricarica, 400 km per la variante più prestazionale P90D.

Alcune curiosità sulla Tesla Model X

Tra le curiosità della nuova Tesla Model X: sarà la prima vettura elettrica con la possibilità di essere dotata di di gancio traino, potendo trainare oltre 2.250 Kg; l'impianto stereo, invece, è stato progettato internamente ed è dotato di una dock station per iPhone proprio nella consolle centrale; il sistema si aria condizionata, infine, è dotato di filtri altamente tecnologici e dall'isolamento perfetto che sarebbero in grado di filtrare aria pulita anche in caso di un attacco biologico...

Tesla Model X: il SUV a sette posti 100% elettrico

L'opinione dei lettori