• pubblicato il 28-06-2012
Eco

Best Global Green Brands report: Toyota è il marchio più “verde” al mondo

La casa giapponese si aggiudica per la seconda volta consecutiva il titolo di brand più ecosostenibile al mondo

È il marchio giapponese Toyota a confermarsi anche quest'anno il brand più “Eco” al mondo, la casa nipponica si è infatti piazzata al primo posto nel “Best Global Green Brands report” stilato dalla società inglese Interbrand, che aveva già promosso prima della classe Toyota nell'ultimo suo rapporto.

La classifica viene stilata misurando il divario tra la percezione pubblica delle prestazioni ambientali di un marchio – la sua “immagine verde” per intenderci – e le sue pratiche ambientali, utilizzando informazioni e dati disponibili al pubblico.

Priorità numero 1: la sostenibiltà ambientale

E, per Intercom, Toyota continua a fare della sostenibilità ambientale una sua priorità fondamentale. Nel rapporto viene citata la Toyota Prius e la sua espansione come primo prodotto di serie al mondo full hybrid. Le vendite totali, mondiali, di auto ibride da parte di Toyota, alla fine di aprile di quest'anno, ammontano a ben 4.000.000 di unità.

Un 2012 cruciale per Toyota

Il 2012 si sta poi rivelando un annata cruciale per il marchio giapponese con lo sviluppo della gamma Prius e l'introduzione della variante sette posti Toyota Prius+ e della Toyota Prius Plug-in, nonché dell'introduzione del sistema full hybrid anche nel segmento delle piccole con l'uscita della nuova Toyota Yaris Hybrid.

Verde a 360 gradi

Non solo prodotti eco-sostenibili ma anche tutto l'approccio della società punta in questa direzione di riduzione delle emissioni di CO2, compresi i processi di produzione e vendita attraverso tecnologie avanzate orientate in questo senso e con il riutilizzo e il riciclaggio dei materiali.

8 brand automobilistici tra le prime 50 imprese “green”

La classifica di Interbrand ha preso in considerazione nella sua analisi società che rientrano in tutti i settori dell'industria, va comunque segnalato che tra i primi 50 brand classificati, ben 8 sono marchi che producono nel settore automobilistico: Honda al terzo posto, Volkswagen al quarto, BMW al decimo, Ford al 15esimo posto, Mercedes al 16esimo, Hyundai al 17esimo e l'altra giapponese, Nissan, al 21esimo posto.

Best Global Green Brands report: Toyota è il marchio più “verde” al mondo

L'opinione dei lettori