• pubblicato il 20-06-2012
Eco

Toyota Prius+: la nuova monovolume ibrida sette posti, a partire da 30.400 euro

La Toyota Prius ibrida a partire da questo mese disponibile anche in versione 7 posti, prezzi da 30.400 euro

La Toyota Prius si veste da monovolume e amplia gli spazi interni fino a 7 posti. Presentata dalla Casa giapponese la Toyota Prius+ , la versione Mpv della prima ibrida della casa giapponese.

Fuori più grande, ma non di molto

Fuori, naturalmente, aumentano le dimensioni, ma nanche eccessivamente: rimane infatti invariato il passo, che, come sulla Prius berlina è di 2,78 m, aumenta invece la lunghezza arrivata a 4,62 m (+14 cm), la larghezza che misura 1,78 m (+ 3 cm) e l'altezza di 160 cm (+11) quest'ultima a discapito del coefficiente aerodinamico, sulla Plus pari a 0,28 (sulla berlina 0,26).

Dentro caricabile a volontà

Dentro di spazio in più la Toyota Prius+ ne ha invece in abbondanza: tre file di posti garantiscono spazio fino a sette passeggeri. La fila intermedia scorre longitudinalmente mentre l'ultima fila può essere, volendo, rimossa completamente.

La capacità di carico del bagagliaio è amplia, pari a 232 litri, estendibile a 784 litri reclinando gli schienali della seconda fila e fino a 1750 litri abbassando anche l'ultima fila.

Batterie al litio, più piccole e leggere

L'ottimizzazione degli spazi dell'abitacolo è stata ottenuta grazie anche all'utilizzo, per la prima volta su una Toyota ibrida, delle batterie al litio che, oltre a far risparmiare in termini di ingombro pesano anche meno, 34 kg contro i 42 della Prius.

Il sistema ibrido HSD

Il sistema ibrido HSD è invece rimasto immutato, composto dal 1,8 litri a benzina a ciclo Atkinson da 99 CV e 142 Nm di coppia (a 4.000 giri) abbinato al motore elettrico della potenza di 80 CV e 207 Nm di coppia. La potenza totale a disposizione del treno anteriore (trazione anteriore), gestita da una elaborata centralina elettronica, è di 136 CV.

Prestazioni e consumi

In quanto a prestazioni la Toyota Prius+ accelera da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi, decisamente non scattante, ma con consumi gradevolmente contenuti, pari a 4,1 l/100 km ed emissioni di CO2 che si attestano su soli 96g/km. SI può guidare, poi, in tre diverse modalità: Normal, Eco ed Ev.

Due allestimenti, entrambi sopra i 30.000 euro

La Toyota Prius+ viene proposta in due diversi allestimenti: Active e Lounge. Il primo, entry level con prezzi a partire da 30.400 euro, offre di serie le luci diurne a LED, i cerchi in lega da 16 pollici, il climatizzatore bizona, il volante multifunzione, il sistema di vivavoce Bluetooth, il Cruise Control e iul sistema di controllo della stabilità ESP sempre attivo e non disinseribile.

La variante più accessoriata Lounge, con prezzi a partire da 32.200 euro offre invece in più  il tetto panoramico, le tendine parasole per i finestrini posteriori, la Smart Key, la telecamera posteriore e  l' head up display che proietta le informazioni di viaggio sul parabrezza dell'auto.

Toyota Prius+: la nuova monovolume ibrida sette posti, a partire da 30.400 euro

L'opinione dei lettori