• pubblicato il 07-06-2013
Eco

Il TwinAir Turbo a Metano è "Best Green Engine of the Year 2013"

Attualmente l’innovativo motore è disponibile sui modelli Fiat Panda, Fiat 500L e Lancia Ypsilon

Il nuovo motore 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a Metano – lanciato lo scorso anno sula nuova Fiat Panda – ha ricevuto il titolo ‘Best Green Engine of the Year 2013’, una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso ‘International Engine of the Year Awards’.

La giuria composta da 76 giornalisti ed esperti del settore ha riconosciuto le grandi qualità del nuovo TwinAir Turbo bi-fuel a Metano, propulsore all’avanguardia capace di coniugare prestazioni brillanti con sostenibilità economica e ambientale.

Motore brillante ed ecologico

L’innovativo motore due cilindri combina infatti i vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min.

Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: ad esempio, la nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power registra 86 g/km di CO2, un valore tra i più bassi del mercato, e consuma appena 3,1 kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).

Attualmente il nuovo 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV è disponibile sui modelli Fiat Panda e 500L Natural Power e sulla Lancia Ypsilon EcoChic.

Metano, l'alternativa valida

Sul fronte dei combustibili alternativi, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l'inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2.

I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto praticamente a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto ai motori a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23%.

Nel 2012 Fiat si è confermato il brand che ha registrato il livello più basso di emissioni di CO2 in Europa tra i marchi automobilistici più venduti, con un valore medio di 119,8 g/km. Non solo.

Negli ultimi 5 anni Fiat ha ridotto le proprie emissioni medie del 13% andando molto oltre rispetto al target di 130 g/km previsto dall'Unione Europea per il 2015.

Il TwinAir Turbo a Metano è "Best Green Engine of the Year 2013"

L'opinione dei lettori