• pubblicato il 14-03-2013
Eco

Volkswagen e-up!: a Francoforte 2013 debutta la prima elettrica VW. Rilasciate foto e informazioni

di Junio Gulinelli

150 km di autonomia e prestazioni non troppo lontane dalla variante a benzina. Il debutto al prossimo Salone di Francoforte.

All'Annual Press and Investors Conference 2013 di Wolfsburg è stata svelata, con una serie di foto e dati ufficiali, la prima auto elettrica di serie targata Volkswagen, la e-up!, variante a motore elettrico della piccola city car tedesca, la up!.

Motore elettrico con picchi da 82 CV

Il debutto ufficiale avverrà il prossimo settembre al Salone di Francoforte 2013 dove la up! A emissioni zero verrà presentata alla stampa internazionale. Ad equipaggiarla ci sarà un propulsore elettrico capace di sviluppare 55 CV continui - 82 CV come picco - con una coppia massima di 210 Nm.

Le prestazioni non sono poi così distanti dalla sorella a benzina: scatta da 0 a 100 km/h in 14 secondi (la 1.0 da 60 CV impiega 14,4 secondi) e raggiunge la velocità massima di 135 km/h.

Zero emissioni e autonomia di 150 km

La e-up!, però, non consuma nulla, a parte l'energia delle batterie che si ricaricano all'80'% in soli 30 minuti, ed ha un'autonomia di 150 km.

Lo spazio all'interno del portabagagli non è compromesso, le batterie infatti sono posizionate sotto all'abitacolo. Per ricaricarle ci si potrà connettere direttamente dalla presa posizionata nello stesso punto dello sportello del serbatoio.

Come optional, poi, la Volkswagen e-up! potrà essere equipaggiata anche con il CCS (Combined Charging System) per la ricarica dalle colonnine pubbliche.

I paraurti anteriore e posteriore della Volkswagen e-up! si differenziano per alcuni accorgimenti che ne migliorano l'aerodinamica, i cerchi sono in lega da 15 pollici, mentre i loghi Volkswagen sono messi in evidenza su uno sfondo blu.

I prezzi non sono ancora stati rivelati.

Volkswagen e-up!: a Francoforte 2013 debutta la prima elettrica VW. Rilasciate foto e informazioni

L'opinione dei lettori