• pubblicato il 11-03-2014
Eco

Volkswagen e-Golf: in Italia a 37.000 euro

di Junio Gulinelli

La seconda elettrica di Wolfsbrug in commercio da giugno 2014.

Arriva in Italia la seconda elettrica targata Volkswagen.

Dopo la piccola e-Up!, la nuova Volkswagen e-Golf sarà l'altra vettura di Wolfsburg a non avere bisogno di benzina.

L'inizio della commercializzazione avverrà a giugno 2014 e sarà venduta ad un prezzo (indicativo) di 37.000 euro.

115 CV, 190 Km di autonomia e 140 km/h di vel. max.

A spingerla in maniera assolutamente pulita c'è un propulsore elettrico sincrono a magneti permanenti della potenza di 85 kW (115 CV) e con una coppia di 270 Nm. Ad alimentare questo motore ci pensano le batterie agli ioni di litio da 24,2 kWh.

L'autonomia dichiarata dalla Casa è di 190 Km, mentre, per quanto riguarda le prestazioni, la velocità massima della nuova Volkswagen e-Golf è autolimitata (per garantire un'autonomia soddisfacente) a 140 km/h. L'accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 10,4 secondi.

Sicurezza

Sul fronte sicurezza l'equipaggiamento di serie comprende: airbag per conducente e passeggero (lato passeggero disattivabile), airbag per la testa per passeggeri anteriori e posteriori, airbag laterali integrati negli schienali dei sedili anteriori, airbag per le ginocchia lato conducente, sistema di frenata anti collisione multipla, Fatigue Detection, indicatore controllo pressione pneumatici.

Dettagli estetici

Inoltre ha in dotazione cerchi in lega leggera Astana 6 da 16 pollici con pneumatici 205/55 R16, sterzo progressivo, luci a LED anteriori, Luci posteriori e di illuminazione targa a LED e Specchietti retrovisori esterni regolabili, riscaldabili e ripiegabili elettricamente.

Dotazione di serie

All'interno dell'abitacolo la dotazione comprende: navigatore satellitare Discover Pro con display touchscreen da 8 pollici con sensore di prossimità, sintolettore CD, otto altoparlanti, ingressi AUX-IN e USB, slot per SD card, predisposizione per telefono cellulare con Bluetooth, Climatizzatore automatico, e volante multifunzione a tre razze rivestito in pelle.

Volkswagen e-Golf: in Italia a 37.000 euro

L'opinione dei lettori