carpooling per iPhone
  • pubblicato il 28-07-2011

Carpooling su iPhone: l’autostop virtuale

L’autostop virtuale

Privi di auto o in cerca di un metodo di spostamento economico? Basta avere un iPhone collegato ad internet, visto che c’è chi ha pensato ad un’applicazione fatta a posta per trovare passaggi in auto.

Carpooling.it

Il concetto è quello del carpooling applicato però agli smartphone. L’applicazione in questione si chiama carpooling.it ed è disponibile gratis sull’App Store.

Come funziona

L’interfaccia è molto semplice, basta inserire negli appostiti campi la città di partenza e quella di destinazione. Poi si può inserire una data specifica o lasciare il campo vuoto (in questo caso i risultati della ricerca verranno ordinati per data relativi alle prossime 4 settimane). Si clicca su cerca e compare la lista dei possibili candidati compagni di viaggio. Ognuno di questi riporta la data di partenza e il numero di posti ancora liberi nell’auto. Entrando nella scheda dell’annuncio si trovano tutti i dati di chi cerca passeggeri: nome e cognome, itinerario percorso con le varie tappe (il sistema incrocia anche viaggiatori che sono di passaggio dalla la vostra città di partenza e che passeranno o si fermeranno nella vostra città di destinazione), modello dell’auto, numero di telefono ed email, spesa prevista e brevi commenti. Ogni utente inoltre può crearsi un profilo nel quale verranno salvati tutti i viaggi fatti e i dati personali.

In pochi click, insomma, si trova il passaggio ideale e ci si mette in contatto con il proprio compagno di viaggio. Il sistema carpooling.it conta al momento più di un milione e mezzo di utenti registrati in tutta Europa.

Carpooling su iPhone: l’autostop virtuale

L'opinione dei lettori