• pubblicato il 20-07-2011

Head-up display: il parabrezza del futuro, una svolta per la sicurezza stradale.

Il parabrezza del futuro, una svolta per la sicurezza stradale.

Non è una tecnologia di recente scoperta ma solo ultimamente si sta affacciando seriamente nel mondo delle auto di serie: stiamo parlando dell'head-up display, un sistema attraverso cui il parabrezza comunica con l'automobilista.

Una svolta per quanto riguarda la sicurezza stradale, visto che in questo modo la vista rimane ben incollata alla strada, evitando così distrazioni e tutte le informazioni vengono proiettate ad altezza occhi sul parabrezza.

Derivato dai caccia militari

Il sistema deriva dai caccia militari e fu introdotto negli Anni '80 su alcune auto americane, poi su auto sportive e come "chicca" per gli amanti del tuning. Ultimamente sta ricomparendo rivisto e perfezionato anche sulle auto di serie, ad esempio sulla nuova Volvo S60, sulla nuova Peugeot 508 e sulla nuova Bmw serie 6. Per ora sembra un accessorio disponibile solo su vetture di alta gamma, ma in futuro potrebbe comparire su tutte le automobili.

Un tutor per la sicurezza stradale

Moltissime informazioni del display possono essere proiettate direttamente sul parabrezza e, collegato alla centralina del motore, indica velocità di percorrenza, giri del motore e marcia inserita. Ma è sulla sicurezza che questo accessorio può fare davvero la differenza.

BMW head-up display

Il sistema BMW head-up display, ad esempio, segnala la presenza di un pedone distante anche fino a 300 metri. In caso di scarsa visibilità, poi, sul parabrezza vengono segnalati in tempo reale anche eventuali cartelli stradali e margini della carreggiata, resi invisibili ad esempio dalla nebbia o dal buio. Sempre sott'occhio inoltre viene segnalato il limite di velocità. Questo grazie ad un laser proiettato all' esterno dalla vettura che riconosce gli elementi presenti sulla strada, le informazioni vengono poi elaborate e proiettate sul parabrezza. Una tecnologia molto suggestiva, quasi ai limiti della fantascienza, ma che si sta diffondendo sulle auto di serie.

Head-up display: il parabrezza del futuro, una svolta per la sicurezza stradale.

L'opinione dei lettori