• pubblicato il 29-03-2012

LED Light Matrix, la rivoluzione della guida notturna by Opel

Opel lavora ad un rivoluzionario sistema di illuminazione con fari abbaglianti “intelligenti”

Un po' di tempo fa avevamo parlato della rivoluzionaria tecnologia Laser che sembrava rappresentasse il futuro per i sistemi di illuminazione delle auto. Ora però facciamo un passo indietro, Opel, infatti, sta sviluppando un sistema di illuminazione, basato ancora sul LED, ma intelligente. Si chiama LED Light Matrix ed è una tecnologia completamente nuova nel mercato automobilistico e che renderà , probabilmente, più sicura la guida notturna.

Luce abbagliante inserita, sempre

La luce a matrice rappresenta, infatti, una nuova filosofia che, invece di usare la luce anabbagliante come impostazione predefinita, funziona sempre con la luce abbagliante. A lavorare all'unisono con i gruppi ottici c'è, però, una fotocamera anteriore, montata tra il parabrezza e lo specchietto retrovisore, dotata di sensori che, appena rilevano sorgenti luminose in avvicinamento, provvedono ad oscurare tale zona, mentre il resto della strada rimane illuminato. In questo modo non si disturba la guida di chi sopraggiunge sulla carreggiata opposta o di chi precede, ma l'illuminazione della strada è sempre ottimale e sicura.

256 combinazioni di illuminazione

Dietro ogni gruppo ottico, ci sono quattro sorgenti luminose distinte che possono essere attivate o disattivate individualmente, arrivando a produrre così fino a 256 combinazioni differenti di illuminazione. I passaggi da una combinazione all'altra avvengono in maniera fluida e dolce senza disturbare la guida.

Opel, specialista di sistemi di illuminazione

Questo nuovo concetto di “luce intelligente” verrà sviluppato da Opel nei prossimi anni e verrà presto inserito sulle auto di nuova generazione. Sempre dal marchio tedesco nacque, nel 2002, la tecnologia AFL, Adaptive Front Lighting System, che in quel caso, però, modificava la direzione di puntamento dei fari a seconda della geometria del tracciato stradale.

La sicurezza attiva è un punto fondamentale della strategia di ingegneria Opel", ha detto il vice presidente del reparto ingegneristico di Opel, Rita Forst "Siamo stati la prima casa automobilistica  a portare sul mercato la tecnologia AFL. Opel è ora pronta ancora una volta per una nuova rivoluzione della guida notturna con il LED Light Matrix, il più avanzato sistema di illuminazione automotive in tutto il mondo".

LED Light Matrix, la rivoluzione della guida notturna by Opel

L'opinione dei lettori