• pubblicato il 24-05-2012

Opel: PowerApp OPC, la telemetria sull'iPhone... roba da veri appassionati

Un'App per iPhone che visualizza tutti i dati sul motore e sulle prestazioni, in live sullo smartphone

La Opel Astra OPC è la sportivissima compatta della Casa tedesca presentata in anteprima mondiale all'ultimo Salone di Ginevra 2012. Una vettura dalle elevate prestazioni, dinamica e marcatamente sportiva, una puro sangue racing da 280 CV.

Insieme a questa punta di diamante sportiva, Opel ha deciso di dare ai propri clienti la possibilità di usufruire di un'applicazione che sicuramente farà emozionare i più accaniti piloti provetti proprietari della Astra OPC: niente meno che i dati sulla telemetria del motore direttamente sullo smartphone...

La centralina collegata allo smartphone

Fino ad ora solo i negozi più specializzati erano in grado di accedere a queste informazioni usando software specializzati, funzionanti su apparecchiature costose. Ora però, solo grazie alla PowerApp OPC, sullo schermo del proprio iPhone si potranno visualizzare i dati provenienti dal CAN-BUS (Controller Area Network) il sistema centrale che unifica e collega tutte le centraline elettroniche del veicolo.

Registra anche i dati, per veri “malati” di velocità

Il divertimento offerto dal PowerApp OPC non termina quando il motore viene spento. Oltre ad offrire sessanta dati differenti, tra cui la spinta del motore, l'accelerazione, l'accelerazione laterale o la coppia del motore, prontamente disponibili in tempo reale, si possono anche memorizzare le info  e successivamente confrontarle con gli amici.

L'ideale anche per chi ama correre in pista. Tramite il GPS infatti si possono registrare anche tutte le informazioni sui giri nei vari circuiti, studiarseli successivamente e migliorare le proprie performance.

Su iPhone  e presto anche su Android

Il PowerApp OPC funziona sull'iPhone (a partire dalla terza generazione), sull'iPad 2 e sull'iPod Touch e sarà disponibile anche per sistemi Android entro l'inizio del 2013. L'applicazione, per ora, è  disponibile sull'App Store a soli 0,79 centesimi.

Opel: PowerApp OPC, la telemetria sull'iPhone... roba da veri appassionati

L'opinione dei lettori