• pubblicato il 22-02-2012

Peugeot Connect Apps: debutta sulla nuova 208

Un mondo di applicazioni, servizi e info utili 24H a portata di dito

Debutterà sulla nuova 208 (in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2012) il sistema Peugeot Connect Apps, una comoda e pratica chiavetta che si inserisce nell’apposita porta Usb e apre un mondo di applicazioni e servizi sullo schermo touch screen della vettura.

Questo dispositivo Pug&Play, una volta connesso, entra in collegamento con i dati della vettura, tipo velocità, chilometraggio, posizione GPS e via dicendo, e inizia fornire informazioni utili al guidatore e ai passeggeri dell’auto attraverso tutta una serie di applicazioni appositamente create.

Al momento del lancio il Peugeot Connect Apps avrà a disposizione dieci utilissime applicazioni, in diciassette paesi differenti tra cui ovviamente anche l’Italia, che con il tempo verranno sviluppate o incrementate con altri servizi.

Abbonandosi al contratto Peugeot Connect, si acquista un pacchetto che comprende la chiavetta di connessione Peugeot Connect e un anno di servizi 24H con connessione 3G o 2G, a seconda delle disponibilità di copertura. Il costo dell’abbonamento è di circa 350 euro per il primo anno che scende a 150 euro per i 12 mesi successivi. Viaggiando nei paesi esteri inoltre non vengono caricati costi aggiuntivi per il roaming.

Di seguito le applicazioni disponibili al lancio:

MyPeugeot

Questa applicazione collega velocemente l’auto alla rete del Marchio Peugeot visualizzando sullo schermo i dati della vettura come il libretto delle istruzioni, il programma per la manutenzione, tutta la gamma di accessori disponibile e i contratti sottoscritti. Allo stesso tempo My Peugeot individua i punti vendita e assistenza del marchio più vicini e invia il chilometraggio dell’auto al sito web MyPeugeot.

Michelin Trafic

E’ un’applicazione dedicata alle info sul traffico che individua rallentamenti, ingorghi, strade chiuse in tempo reale e propone fino a tre percorsi alternativi. Ogni evento/problema viene visualizzato con un’icona sulla mappa e toccandola vengono fornite le informazioni al dettaglio (tipo chilometri di coda e percorsi altenrativi).

Carburante

Utilissimo programma che individua le stazioni di servizio più vicine, fornendo anche i prezzi del carburante in tempo reale e registrando le variazioni di questi ultimi.

Parcheggio

Applicazione che aiuta il guidatore nella fase di ricerca del parcheggio. Indica la localizzazione sulla mappa dei parcheggi pubblici o privati più vicini, fornendo i prezzi e servizi offerti oltre, naturalmente, alla disponibilità di posti in tempo reale.

Guida Michelin

E’ l’adattamento per Peugeot Apps della Guida Rossa. Offre una selezione di alberghi e ristoranti con tanto di prezzi, giudizi, giorni di apertura e servizi offerti.

Michelin Viaggi

In caso di viaggio quest’applicazione fornisce tutte le info sui siti turistici nei pressi della destinazione o più vicini alla vettura. E’ una guida completa di foto, descrizioni, prezzi, giudizi, giorni di apertura e servizi offerti dalle strutture.

TellMeWhere

E’ un applicazione “social” basata su una community che permette di trovare informazioni culturali su spettacoli, musei ma anche negozi o qualsiasi altro punto di destinazione selezionato. Vengono forniti anche dagli altri utenti indirizzi utili, recensioni e giudizi. Ovviamente con la possibilità di lasciare anche i propri.

Via Michelin

E’ la guida scelta da Peugeot Connect dotata di funzione visiva senza cartografia che, una volta scelto il punto di destinazione, propone fino a tre diversi percorsi alternativi tenendo in considerazione traffico, distanze, tempi di arrivo e prezzi dei pedaggi.

Meteo

Questa applicazione, infine, fornisce informazioni utili sulle condizioni atmosferiche, temperature, meteo e previsioni lungo il percorso programmato, sul punto di destinazione o nei pressi della posizione dell’auto.

Peugeot Connect Apps: debutta sulla nuova 208

L'opinione dei lettori