• pubblicato il 13-06-2013

TomTom Go: caratteristiche e prezzi della nuova gamma di navigatori satellitari

di Antonio de Felice

Mappa interattiva, TomTom Traffic a vita, 3D. Tre modelli con schermo da 4,3 a 6 pollici

TomTom ha avviato oggi, 13 giugno, la commercializzazione della nuova linea di navigatori Go 400, 500 e 600 riprogettati nel design e dotati di nuovo software.

Disponibili rispettivamente con schermi da 4,3, 5 e 6 pollici, i nuovi TomTom Go sono dotati di schermo capacitivo che consente, grazie a un semplice tocco, di accedere a numerose funzioni.

Tra le chicche della nuova serie TomTom Go c’è la mappa interattiva, interamente in 3D, grazie alla quale è possibile ottenere un percorso immediato verso la destinazione desiderata solo toccando il punto esatto sullo schermo.

Altra novità è costituita dal TomTom Traffic a vita. Si tratta del servizio di informazione in tempo reale che sfrutta la posizione dei navigatori TomTom Go Live (e dei cellulari Vodafone) per stabilire con precisione le dimensioni di una coda e la sua posizione. Questa funzione è attivabile collegando via Bluetooth il navigatora al proprio smartphone a patto che sia dotato di un piano tariffario con abilitazione al traffico dati.

Sui nuovi TomTom Go, inoltre, è possibile sfruttare la funzione di ricerca rapida che consente di trovare la propria meta restringendo il campo di azione man mano che si digitano le informazioni sullo schermo. E con il servizio My Places si possono visualizzare i luoghi preferiti così da personalizzare la propria mappa.

Per quanto riguarda la fedeltà delle mappe, gli utenti potranno scaricare ogni anno (e per tutta la vita del prodotto) 4 o più aggiornamenti che riguardano la rete stradale, gli indirizzi (ad esempio alberghi e ristoranti) e i punti di interesse.

Gli avvisi sui Tutor e sugli Autovelox, infine, saranno disponibili gratuitamente per i primi tre mesi e iscrivendosi alla Community TomTom gli utenti possono contare su un servizio di avviso dedicato.

Come già anticipato, i nuovi TomTom Go sono già sul mercato al prezzo di 179,90 euro per il 400, 199,90 euro per il 500 e 259,90 euro per il 600. Verso la metà di luglio arriveranno le stesse versioni ma dotata di SIM card interna per l'accesso a Internet che non rende più necessario il collegamento al proprio smartphone.

TomTom Go: caratteristiche e prezzi della nuova gamma di navigatori satellitari

L'opinione dei lettori