• pubblicato il 03-05-2012

TomTom Speed Camera: l'applicazione per iPhone che segnala gli autovelox

Niente più multe e sicurezza stradale aumentata grazie alla nuova App del navigatore TomTom

TomTom ha rilasciato oggi la nuova applicazione Speed Camera per iPhone. Si tratta di un utilissimo software che da agli automobilisti l'accesso agli avvisi sugli autovelox in agguato sulle strade e pronti a immortalare chi ha il piede troppo “pesante”.

Basato sulla più grande community di guida europea, che può contare su 1,6 milioni di utenti in 15 diversi paesi, mantiene gli utenti sempre informati sui limiti di velocità durante il viaggio, incrementando così, prima di tutto, la sicurezza stradale e poi evitando costose multe e  perdita di punti patente.

Tutto sotto controllo: limiti di velocità e autovelox

L'applicazione TomTom Speed Camera ha una nuova interfaccia utente dedicata, facile da usare. Informa gli automobilisti sulla loro velocità di crociera indicando contemporaneamente il limite di velocità di quel tratto di strada, il tipo di autovelox che si sta per incrociare e la distanza rimanente per raggiungerlo. Un sistema di allarme rapido ed efficace (come si vede nel video) avvisa gli utenti se hanno bisogno di rallentare.

Un assistente virtuale per la sicurezza stradale

"Il nostro servizio Autovelox può essere di reale beneficio, aiutando le persone a rimanere concentrati sulla guida, sapendo allo stesso tempo la posizione del prossimo autovelox", ha detto Gerry Hinds, vice presidente Mobile in TomTom. "Sappiamo tutti che la guida fiduciosa è una guida più sicura. Ed è per questo che siamo felici di poter offrire questo servizio accessibile a un segmento ampio di una community di guida così grande".

Aggiornamenti in tempo reale

L'applicazione include aggiornamenti e report in tempo reale di altri utenti che condividono la posizione di autovelox incontrati o eventualmente rimossi. Offre agli automobilisti una copertura del 95% delle posizioni dei controlli elettronici della velocità e, in tempo reale, offre gli aggiornamenti sugli autovelox mobili. Inoltre, l'applicazione è in grado di dare supporto anche per il  controllo della velocità media (tutor) utilissimo in quei tratti di autostrada in cui viene monitorata.

Valido praticamente in tutta Europa

Questa applicazione è già disponibile sull'Apple Store. Il download ha un prezzo iniziale di £1.49 al quale bisogna poi aggiungere anche l'abbonamento per l'utilizzo: £3.99 per un mese e £26.99 per un anno intero. L'applicazione, infine è disponibile su iPhone nei seguenti paesi: Regno Unito e Irlanda / Austria e Germania / Belgio, Olanda e Lussemburgo / Spagna e Portogallo / Italia / Polonia / Norvegia, Svezia e Finlandia.

TomTom Speed Camera: l'applicazione per iPhone che segnala gli autovelox

L'opinione dei lettori