• pubblicato il 26-08-2011

Volvo "On Call": premiata come Best App al BusinessCar Fleet Technology Awards

Si aggiudica il premio come Best App al BusinessCar Fleet Technology Awards

La nuova applicazione mobile della Volvo - disponibile gratis per iPhone e tutti gli smartphone Android - ha vinto il premio Best App al BusinessCar Fleet Technology Awards - noto anche come "The Techies". La app funziona in associazione alla tecnologia "Volvo's On Call" montata su qualsiasi Volvo dal Model Year 2012.  

Al solo tocco di un bottone, la "On call" permette di comunicare con un operatore che può offrire assistenza vocale e, se necessario, contattare e guidare servizi di emergenza nel caso di un incidente. La nuova applicazione va ancora più avanti e, mettendo chi usa la app in contatto con la propria automobile ovunque essa si trovi (per ovvi motivi è necessario ci sia una copertura di rete), permette di:

- Vedere dove è l'automobile (car locator), di cui mostra la posizione su una mappa mentre un compasso digitale punta il guidatore verso la giusta direzione. Nel caso servisse, c'è anche un sistema per attivare a distanza il clacson e le luci di posizione.

- Controllo dell'automobile: la app fa un "check up" della macchina e mostra informazioni sulle luci, il livello del liquido dei freni, del liquido di raffredamento, l'olio, etc

- Notifica di furto: se la macchina è rubata, arriva una notifica sul device

- Blocco delle portiere e dei finestrini: la app mostra lo stato di tutte le portiere e i finestrini e il guidatore, toccando lo schermo, può bloccarli o sbloccarli

- Visibilità del cruscotto: permette al guidatore di verificare il livello di carburante, il consumo medio, velocità media, etc.

- Giornale di viaggio: elabora e mantiene dati dettagliati su ogni viaggio effettuato negli ultimi 40 giorni; dati che possono poi essere downloadati in file xls.

- Informazioni generali sul veicolo: modelllo, telaio, etc

Volvo "On Call": premiata come Best App al BusinessCar Fleet Technology Awards

L'opinione dei lettori