• pubblicato il 15-10-2015

Il veicolo è assicurato? Un'app per scoprirlo in pochi secondi

di Stefano Valente

Uno strumento utilissimo in caso di sinistro

Allianz Italia ha presentato una nuova app per il controllo dell'RCA che permette di verificare in pochi secondi la copertura assicurativa di un veicolo: auto, moto o ciclomotore.

Questo nuovo servizio al pubblico, gratuito e disponibile a tutti (clienti e non della compagnia) potrebbe rivelarsi particolarmente utile a partire dal 18 ottobre: da tale data infatti, non sarà più obbligatorio esporre il contrassegno che certifica l’assicurazione. La validità della polizza sarà infatti certificata da una banca dati informatica, alimentata da tutte le compagnie assicurative.

Oggi si stima che circa quattro milioni di veicoli circolino in Italia senza la copertura della responsabilità civile e, in caso di incidente, controllare in tempo reale se il veicolo della controparte è regolarmente assicurato, è una informazione di grande utilità. La nuova App Allianz Controllo RCA entra quindi in gioco con un ruolo determinante ed è gratuita: basta inserire la targa dell’auto, moto o ciclomotore per effettuare la verifica.

Il servizio è basato sulla consultazione online dei dati presenti nel database di settore comunicati da tutte le compagnie assicurative e rispetta la normativa in materia di protezione dei dati personali. Allianz Controllo RCA è disponibile è disponibile su App Store e Google Play oppure accedendo al sito internet www.controllorca.allianz.it.

Il veicolo è assicurato? Un'app per scoprirlo in pochi secondi

L'opinione dei lettori