• pubblicato il 02-10-2014

Nuove immagini di Android Auto: ecco come si presenta il sistema operativo di Google per l'auto

di Stefano Valente

Diamo uno sguardo al futuro 

Android Auto estende, come saprete, la piattaforma del sistema operativo di Google dentro la vostra auto.

Il sistema è stato presentato lo scorso giugno a e ora, attraverso i forum per gli sviluppatori, Google ha rilasciato alcune informazioni e alcune immagini che ci mostrano come si presenta l'interfaccia ottimizzata per auto. 

Il software di sviluppo per le applicazioni verrà rilasciato tra qualche mese, nel frattempo però possiamo dare una sbirciata al futuro dell'infotaiment in auto marchiato Android.

Sia che siate utenti Android che sviluppatori sarete felici di sapere che le app per Android Auto non saranno (a detta di Google) molto più difficili da sviluppare rispetto a quelle "normali" e quindi è lecito aspettarsi un supporto consistente da parte di tutta la community. 

I punti di forza principali sono l'interfaccia (simile, ma rivista), il sistema di notifiche (invariato), il controllo vocale (che passerà attraverso Google Now) e come già sottolineato la facilità di sviluppo. 

Interfaccia User 

Le immagini rilasciate sul forum ci permettono quindi di vedere come si mostrerà sullo schermo l'interfaccia di Android Auto. Partiamo ovviamente dal Launcher che mostrerà in una lista scorrevole tutte le app del vostro smartphone compatibili con Android Auto

Come accade ora su smartphone e tablet, anche la home di Android Auto sarà personalizzabile con sfondi e con le icone delle nostre app preferite. Ovviamente ci saranno dei temi preimpostati, ad esempio per avere una personalizzazione su tema chiaro o su tema scuro. 

In attesa di scoprire quando il developer kit verrà rilasciato e soprattutto quali saranno i primi costruttori a supportare concretamente questo sistema operativo, vi lasciamo con la gallery che ci permette di vedere come Android Auto in effetti non sia poi così diverso dal'OS che siamo abituati a vedere ogni giorno sui nostri dispositivi.  

 
Nuove immagini di Android Auto: ecco come si presenta il sistema operativo di Google per l'auto

L'opinione dei lettori