• pubblicato il 19-08-2015

Tutti i limiti e le norme europee a portata di un click con Going Abroad

di Stefano Valente

Un'app fondamentale se si viaggia in Europa in auto

"Paese che vai, usanze che trovi", recita il detto, ma è un principio che si può applicare anche alle norme che regolano la guida in Europa

Nonostante l'Unione Europea stia uniformando sempre più le varie norme sulla strada, restano ancora diverse variazioni da un paese all'altro ed è bene averle a mente prima di partire per un viaggio in auto se non si vuole incappare in brutte sorprese. 

Per aiutarci ci viene incontro la stessa Unione Europea, che ha rilasciato sugli store Apple, Google e Microsoft un'app ufficiale per imparare queste differenze. 

Ad esempio lo sapevate che, a differenza dell'Italia, in Spagna il limite sulle autostrade è di 120 km orari? 

Una volta aperta l'app ci si trova davanti a due scelte: si possono sfogliare le regole dei vari paesi o accedere ai quiz. 

Impariamo qualcosa

La prima parte propone un elenco dei paesi appartenenti all'Unione e per ognuno di essi si apre un menu che riporta le regole per diversi argomenti, quali limiti di velocità, cinture di sicurezza, semafori, tasso alcolemico, guida sotto l'effetto di stupefacenti, corsie vietate, casco di sicurezza, telefono cellulare e altre regole varie. 

Una volta selezionato un argomento si può con un click confrontare la regolamentazione di un paese con quella di un altro. 

E poi divertiamoci un po' 

La parte dei giochi si divide invece in quiz e memory: il primo permette di rispondere a delle domande a risposta chiusa e a tempo, selezionando anche il numero di giocatori, mentre il secondo gioco non ha nulla di "educativo" ed è puramente di intrattenimento. 

L'app nel complesso è fatta molto bene e può essere utile in viaggio: la trovate gratuitamente sull'App Store, su Google Play e sul Microsoft Store

Tutti i limiti e le norme europee a portata di un click con Going Abroad

L'opinione dei lettori