geohot-guida-autonoma
  • pubblicato il 09-06-2016

George Hotz: Con 1.000$ può rendere ogni auto capace di viaggiare senza pilota

di Stefano Valente

Il progetto richiederà però anche l'aiuto degli utenti

Dopo essere diventato famoso per il jailbreak dell'iPhone, il geniale George Hotz (meglio conosciuto come Geohot), sta lavorando ora ad un progetto in grado di rendere qualsiasi auto in grado di viaggiare senza pilota. 

Comma.ai 

Il progetto si chiama Comma.ai è l'obiettivo è quello di rendere qualsiasi auto (anche modelli vecchi e decisamente poco "smart") in grado di viaggiare senza pilota, come le Google Car e tutti gli altri veicoli in sviluppo presso i principali costruttori. 

Quel che però sembra molto interessante è che questa tecnologia non solo sarà disponibile a breve (entro la fine dell'anno), ma sarà anche alla portata di molti, grazie ad un costo molto ridotto, circa 1.000$. 

Come funzionerà Comma.ai? 

Geohot ha spiegato che Comma.ai si comporterà come un essere umano per il semplice fatto che si baserà proprio sui dati raccolti sul campo e quindi dal comportamento degli automobilisti. Questa raccolta dei dati avverrà tramite un'app chiamata Chffr che verrà pubblicata entro la fine del mese, ma sarà compatibile solo con Nexus 6P, Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S7. 

L'uso dell'app farà guadagnare dei Comma points agli automobilisti, che però non è stato ancora specificato come verranno poi utilizzati e quali vantaggi comporteranno. 

A che punto sono i lavori? 

Per valutare a che punto sono i lavori di Comma.ai potete vedere il video qui in calce realizzato da The Verge in occasione di un incontro con l'eccentrico esperto di tecnologia responsabile di questo interessante progetto. 

George Hotz: Con 1.000$ può rendere ogni auto capace di viaggiare senza pilota

L'opinione dei lettori