Android
  • pubblicato il 07-01-2014

CES 2014: presto Android in auto

Annunciata al CES di Las Vegas l'alleanza di Google con GM, Honda, Hyundai e Audi.

Google ha intenzione di mettere alla guida il robottino verde di Android. Il colosso di Internet ha annunciato al Consumer Electronic Show di Las Vegas, il CES 2014, un'alleanza con grandi marchi automotive del calibro di GM, Honda, Hyundai ed Audi.

Open Automotive Alliance

A fornire l'Hardware necessario sarà Nvidia con i suoi chip. Questo progetto rientra nella Open Auitomotive Alliance che si aggiungerà alla Open Handset Alliance promossa per Android.

I membri di questo progetto lavoreranno gomito a gomito a nuove forme di integrazione di dispositivi Android con l'automobile.

Allo stesso tempo il sistema operativo sarà un elemento fondamentale che renderà più semplice e sicura la guida automatica. Google, dopo tutto, sono già diversi anni che lavora a questo progetto con una propria flotta di automobili.

Android Vs iOS, la sfida si ripete

E questo, ha annunciato Google, sarà solo l'inizio. Mountain View ha l'obiettivo chiaro di collocarsi in questo segmento come leader, facendo concorrenza, ovviamente, ad Apple.

Cupertino, che collabora con Mercedes-Benz è, infatti, già un pezzo avanti con il progetto Apple in the Car che dovrebbe concretizzarsi già in questi mesi. Ma Google, d'altronde, ha dimostrato come è in grado di scalare il mercato e posizionarsi come leader in breve tempo.

Nel 2007 fu creata la Open Handset Alliance, costituita dai costruttori di telefoni e dagli operatori di rete. Tre anni più tardi nasceva Android come sistema operativo per smartphone, conquistando la terza posizione sul mercato.

Secondo i dati del terzo quadrimestre del 2013, Google ora domina il settore degli smartphone con l'80% della quota di mercato.

CES 2014: presto Android in auto

L'opinione dei lettori