• pubblicato il 29-04-2015

Cambiare il colore dei fanali? Si può con un po' di impegno

di Stefano Valente

Tutto quello che vi serve sono un Windows Phone, dei led e un ricevitore bluetooth

Vi siete mai chiesti come sarebbe la vostra auto con dei fari abbinati magari alla carrozzeria? 

Qualcuno sì e si è spinto direttamente oltre, creando dei fari che cambiano colore con un'applicazione per Windows Phone

Si tratta di un progetto decisamente difficile da realizzare, che richiede non poche competenze e che, a dire il vero, probabilmente non è neanche perfettamente legale. 

Ma fintanto che l'auto è ferma (e soprattutto in un video su YouTube) è interessante vedere cosa è riuscito a realizzare questo ragazzo. 

Cosa vi serve? 

Il necessario per creare questa modifica alla sua Ford Focus è composto da uno smartphone con Windows Phone 8.1, un launchpad MSP432, un trasmettitore bluetooth HC-06 e dei LED WS2811. 

In pratica lo smartphone comunica con un'app via bluetooth col ricevitore che modifica attraverso il launchpad il colore dei LED. La luce è poi amplificata dai fari e dà il risultato sperato. 

Purtroppo nella descrizione del video non c'è anche un tutorial, ma considerando quanto da noi tutto ciò non sia perfettamente legale, forse è meglio così. 

Se poi non riuscite più a immaginare la vostra auto senza fari colorati, ci sono sempre questi della Philips che vi avevamo presentato qualche mese fa.