• pubblicato il 04-07-2015

La nuova Fiat 500 rinnova anche la plancia

di Stefano Valente

Sempre più verso le connected car

Dopo la presentazione di ieri, entriamo nel dettaglio della plancia a bordo di Nuova 500.

La citycar della FCA è dotata di un innovativo sistema infotelematico U-Connect TM 5” radio live touchscreen, capace di garantire il meglio dell’infotainment di bordo. Il tutto arricchito da comandi radio al volante, funzionalità di Vivavoce Bluetooth e Bluetooth Audio Streaming, sistema Eco:Drive, My:Car e connessione ai principali social network. Immancabile infine il sistema di navigazione integrato con TomTom 2,5 D e i suoi servizi Live inclusi. 

Uconnect, nel dettaglio

Uconnect è il sistema di infotainment a bordo della nuova 500 che consente, attraverso il touchscreen da 5", di gestire tutti i dispositivi multimediali presenti sulla vettura: dalla radio analogica e digitale (DAB) fino a tutti i principali supporti (mediaplayer, iPod, iPhone, smartphone) collegabili attraverso la porta USB e il connettore Aux-in. 

TomTom di serie

Il dispositivo Uconnect 5’’ Radio Nav l'utilizzo di TomTom 2,5D, visualizzando le indicazioni progressive sul percorso e permettendo la funzione ‘One Shot Voice Destination Entry’ per inserire l’indirizzo con i comandi vocali. 

Le vostre app in auto

Il nuovo sistema Uconnect LIVE, attraverso l'integrazione con lo smartphone, ti permette di usare numerose app a bordo della nuova 500, tra cui Twitter, Deezer e le più di 100mila stazioni radio di TuneIn. Per essere aggiornato in tempo reale potrete leggere le notizie di Reuters e avere informazioni sul traffico, autovelox e meteo grazie ai servizi LIVE di TomTom. 

Controllo dei consumi

Infine potrete migliorare lo stile di guida con eco:Drive, così da risparmiare carburante e poter controllare in tempo reale le emissioni CO2 della nuova 500. Il passo verso la connected car ormai è compiuto: potrete infatti rimanere in costante contatto con la tua auto attraverso my:Car che ci potrà ricordare dove abbiamo parcheggiato e informarci sui livelli di carburante, nonché segnalare eventuali anomalie del veicolo.

Uno sguardo alla sicurezza

Sulla nuova 500 potrete trovare, oltre che il nuovo impianto frenante (motorizzazioni 1.2), anche nuovi sistemi di protezione: 7 airbag, ABS + EBD per non perdere il controllo in caso di uno stop brusco, ESC + Hill Holder per mantenere la traiettoria in caso di emergenza e partire più facilmente in salita, HBA per dare più forza alla frenata improvvisa e dispositivo Hazard che azionano automaticamente le frecce sempre in caso di arresto imprevisto. Mentre i nuovi proiettori poliellittici con DRL assicurano la massima visibilità, grazie alla tecnologia LED.

La nuova Fiat 500 rinnova anche la plancia

L'opinione dei lettori