• pubblicato il 20-12-2012

Flexible Venting Air Bag: il nuovo airbag a gonfiaggio variabile di Chevrolet

Il nuovo sistema più efficiente, economico e compatto sviluppato da General Motors. Debutta nel 2013 con la nuova Cruze.

La nuova Chevrolet Cruze (nella gallery la Station Wagon) sarà la prima ad inaugurare il sistema di airbag frontale per il guidatore con sistema di gonfiaggio variabile.

Si chiama Flexible Venting Air Bag ed è un nuovo tipo di airbag che ha già superato le prove della ‘National Highway Traffic Safety Administration’ (NHTSA), il corrispondente nordamericano della nostra EroNCAP, con il massimo punteggio di cinque stelle.

Sistema monostadio, flessibile

Questi nuovi airbags sostituiranno i sistemi convenzionali di oggi, a doppio stadio (attualmente possiedono due piccole cariche esplosive per il gonfiaggio che si attivano una indipendentemente dall'altra), che si gonfiano in funzione della velocità del veicolo. I nuovi airbag che ha sviluppato Chevrolet insieme alla società specializzata Takata, sono basati su un unico stadio.

Secondo General Motors il vantaggio di questa tecnologia riguarderebbe l'adattamento al corpo del guidatore oltre a costare meno in termini di produzione e ad essere più compatti.

Questi airbag a ventilazione flessibile incorporano un sensore che stabilisce il livello di gonfiaggio più adeguato per ogni situazione e si adattano al meglio alla costituzione del guidatore per minimizzare i danni riportati dall'impatto.

Un sistema più efficiente e adattabile ad ogni tipo di impatto

Negli attuali airbags, le due cariche si attivano una per gli urti alle basse velocità e l'altra per impatti a velocità maggiori. In sostanza, dunque, il nuovo Flexible Venting Air Bag sviluppato da Chevrolet può raggiungere un livello di gonfiaggio più adatto, a seconda di ogni tipo di situazione e impatto, dunque più efficiente e adattabile.

Dopo il debutto nel 2013, sulla nuova Cruze, il nuovo airbag a gonfiamento flessibile di Chevrolet verrà introdotto a poco a poco su tutto il resto della gamma e nei futuri modelli del Gruppo General Motors.

Flexible Venting Air Bag: il nuovo airbag a gonfiaggio variabile di Chevrolet

L'opinione dei lettori