• pubblicato il 02-06-2015

Ford Sync 3 è in arrivo su Fiesta e su Escape

di Stefano Valente

Ford è pronta a lanciarsi nel mondo delle connected car

Annunciato alla fine dello scorso anno, Sync 3 è forse il più grande salto di qualità nel mondo delle connected car di Ford da quando la compagnia ha inserito i touchscreen nei cruscotti. Ora sappiamo quando e dove sarete in grado di trovare a bordo il nuovo Sync 3.

La società ha annunciato che Sync 3 arriverà sulle versioni 2016 dell'Escape e della Fiesta, entrambe disponibili nelle concessionarie questa estate. 

Un sistema rinnovato 

L'hardware e il software del sistema sono entrambi rinnovati, partendo ad esempio da un touchscreen capacitivo che dovrebbe rendere l'esperienza con Sync un po più simile a quella con gli smartphone, alla quale siamo tutti ormai abituati. Bisogna infatti sottolineare che le vecchie versioni di Sync, insieme a molte altre piattaforme automobilistiche, utilizzano touchscreen resistivi che di solito sono meno sensibili.

C'è anche il supporto Siri, ma non a CarPlay ed Android Auto che arriveranno dopo il lancio tramite degli update del sistema. 

Connessione a bordo? 

Non tutti i veicoli di Ford avranno una connessione cellulare, ma avranno il supporto Wi-Fi per permettere agli automobilisti di aggiornare le loro macchine over-the-air ogni volta che sono connessi a una rete.

Per quanto riguarda il resto della gamma di Ford, l'azienda afferma che Sync 3 arriverà su tutti i veicoli su tutti i veicoli del listino nordamericano entro la fine del prossimo anno.

Ford Sync 3 è in arrivo su Fiesta e su Escape

L'opinione dei lettori