• pubblicato il 28-01-2013

Anche in Europa arriva AppLink, e sulle Ford canzoni o radio da ascoltare (dallo smartphone) le scelgo con la voce

di Antonio de Felice

Già diffuso in Nord America, è una delle funzioni per il sistema SYNC

Il sistema AppLink, che consente il controllo vocale della app musicali per gli smartphone arriverà quest’anno anche in Europa sui dispositivi SYNC della Ford, oggi già previsti sui modelli Fiesta, B-Max, Kuga, Focus ST, Transit e Transit Custom.

Mani sul volante, musica nelle orecchie

Ad annunciarlo è stata la stessa Casa automobilistica americana che lo ha presentato in questi giorni al Midem, il salone professionale dedicato a tutto l’ambiente che ruota intorno alla musica in corso di svolgimento a Cannes (Francia).

Il sistema SYNC AppLink permette di ascoltare le musiche preferite o le web radio mantenendo sempre le mani sul volante e senza dover distogliere lo sguardo dalla strada, a vantaggio della sicurezza.

Tutta la gestione dei singoli brani, infatti, avverrà solo con l’ausilio dei comandi vocali anche per l’esecuzione e la selezione.

Già presente in Nord America

In Nord America, AppLink è già particolarmente diffuso per l’ascolto della musica in streaming in auto e supporta numerose app, anche di servizi, sulle maggiori piattaforme cloud come Amazon Cloud Player, TuneIn Radio, Pandora, Phapsody (partner della stessa Ford), MOG, Slacker e Great Media.

A breve, la Casa automobilistica comunicherà anche le app che saranno supportate in Europa.

Il mercato audio in streaming è in continua espansione.

Nel solo 2012 in Inghilterra sono state riprodotte oltre 3,7 miliardi di tracce e secondo le previsioni questo mercato è destinato a crescere in modo massiccio.

Per le major musicali si parla di incrementi pari al 40% nello streaming, cinque volte superiori a quelli dei semplici download musicali.

Anche in Europa arriva AppLink, e sulle Ford canzoni o radio da ascoltare (dallo smartphone) le scelgo con la voce

L'opinione dei lettori