• pubblicato il 13-12-2014

Here Maps arriva su Android: ecco la rivoluzione Nokia

di Stefano Valente

Un navigatore off-line su Android? Nokia ha la soluzione

Quando si legge che Microsoft ha comprato Nokia si incorre in un'inesattezza. Microsoft non ha comprato Nokia, ma bensì ha acquistato la divisione della compagnia finlandese che produce device quali, ad esempio, i Lumia (ad esempio il 630, su cui abbiamo testato proprio HERE Maps nei mesi scorsi). 

Cosa rimane dunque a Nokia? Rimangono i servizi, come HERE Maps che ora, senza più la necessità di un'esclusiva su dispositivi Microsoft, sbarca anche su Android

Mappe offline

Ma qual è la caratteristica che sta facendo riscuotere tanto successo al servizio Nokia? Semplice: con HERE Maps si possono consultare le mappe, navigare e ricevere le indicazioni in tutto il mondo, anche senza una connessione internet. Basta scaricare e salvare le mappe sul tuo telefono o sul tablet e funzioneranno anche quando il dispositivo è offline, indipendentemente da dove ci si trova. 

Il supporto è piuttosto ampio e infatti le mappe interattive sono disponibili per oltre 100 paesi.

Glympse 

HERE Maps offre inoltre una serie di servizi aggiuntivi interessanti: come Google Maps visualizza anche i ristoranti e negozi nella tua area e permette di condividere la vostra posizione utilizzando Glympse, mettendo i vostri amici al corrente del vostro tragitto e dell'ora di arrivo via SMS o e-mail.

È possibile inoltre pianificare i viaggi prima della partenza personalizzando le mappe sullo smartphone o su here.com: si possono così memorizzare tutti i luoghi d'interesse da visitare una volta giunti a destinazione. 

Navigazione sicura 

Le indicazioni del navigatore sono "turn-by-turn" e con le informazioni sul traffico e sui mezzi pubblici in tempo reale funzionano egregiamente anche su Android, sia in auto che a piedi sempre però che si disponga di una connessione, altrimenti ci si deve accontentare delle mappe e rinunciare alle informazioni in tempo reale. 

Per quanto riguarda le mappe dei mezzi pubblici, le indicazioni e le informazioni sono disponibili per più di 800 città in oltre 40 paesi.

Per provare HERE Maps, basta cercarlo e scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store. L'app è compatibile con i dispositivi con a bordo almeno Android 4.1.

Here Maps arriva su Android: ecco la rivoluzione Nokia

L'opinione dei lettori