• pubblicato il 13-02-2015

Here Maps si aggiorna ed esce dalla beta su Android

di Stefano Valente

Tante nuove funzionalità per il navigatore Nokia

Here Maps si aggiorna sia su Android che su Windows Phone: vediamo insieme le novità. 

Su Android la nuova versione segna l'uscita dalla fase di beta testing: d'ora in poi troverete l'applicazione normalmente su Google Play

A spiegare nel dettaglio le novità è Niko van Eeghen, responsabile del progetto. 

Fine della beta

Innanzitutto ora, dopo la ricerca di una via, si potrà scegliere più facilmente con che mezzo arrivarci, senza dare per scontato che si stia usando un'auto. 

Niko spiega che la maggior parte dei miglioramenti provengono proprio dalla fase di testing che si è conclusa: grazie ai problemi riscontrati dagli utenti sono riusciti a migliorare l'applicazione. 

Interattività

Le mappe sono ora come delle tele interattive, afferma Niko. Per esempio ora premendo sull'icona di un ristorante avrete a disposizione numerose informazioni se siete online, come numero di telefono, foto dei piatti e recensioni. 

Sempre parlando di interattività le mappe possono mostrare le interruzioni di percorso temporanee e consigliare le vie alternative migliori. 

Interazioni 3D 

Alcuni edifici sono stati riprodotti in 3D all'interno dell'app ed è possibile esplorarli piano per piano, vedendo addirittura cosa si trova su ogni singolo livello. 

Download in background

Una delle caratteristiche più interessanti di Here Maps è la possibilità di scaricare le mappe off-line e ora potrete salvarle off-line anche in background, ovvero mentre navigate. La misura si è resa necessaria dopo che è stato notato che molte persone abbandonavano il download, ritenuto troppo lungo e che obbligava a rimanere sulla stessa finestra. 

Bug fix 

Immancabili i bug fix, ovvero tutte quelle correzioni ai piccoli errori riscontrati dagli utenti durante l'utilizzo di Here Maps.

Versione iOS

Ed infine, non poteva mancare una menzione alla versione per iOS di Here Maps: l'attesa è quasi finita, a breve avremo informazioni a riguardo. 

Here Maps si aggiorna ed esce dalla beta su Android

L'opinione dei lettori