• pubblicato il 20-08-2015

Honda stampa i suoi accessori con stampanti 3D

di Stefano Valente

Accessori precisi e facili da produrre

Non ci stanchiamo di ripeterlo, ma se c'è un settore che sta sfruttando le nuove tecnologie è proprio quello dell'automotive, che sta vivendo un vero e proprio rinascimento tecnologico tra auto elettriche super avanzate e auto senza pilota. Anche la tecnologia delle stampanti 3D è sfruttata, ad esempio da aziende come Honda che sta producendo accessori per le auto e per le moto attraverso queste particolari stampanti per migliorarne lo sviluppo. 

Il quartier generale della sezione accessori dell'Honda si trova nella prefettura di Saitama in Giappone e produce i pezzi per auto, moto e altri prodotti della compagnia sparsi per il mondo. Per massimizzare l'efficienza della personalizzazione, l'azienda ha iniziato ad usare una stampante 3D Stratasys Eden500V, normalmente usata per protesi dentarie e che pian piano sostituirà le vecchie macchine CNC. 

Hiroshi Takemori, Senior Researcher of Product Planning Department, sostiene che la produzione con le vecchie attrezzature era troppo costosa e richiedeva la presenza costante di operai, mentre queste stampanti 3D possono velocizzare la produzione, personalizzare il prodotto e ridurre i costi. La produzione degli accessori va così di pari passo a quella delle auto: "Le stampanti 3D ci permettono di creare dettagli molto precisi e di rimuovere facilmente il materiale di supporto, aumentando così la qualità dei nostri prodotti" ha aggiunto Takemori. 

Considerando che il team di questa sezione dell'Honda studia fino a 300 accessori per ogni auto ogni anno, diventa chiaro come le stampanti 3D possano avere un impatto notevole nello sviluppo della sezione stessa. 

Nonostante la maggior parte del lavoro svolto con le stampanti 3D resti ancora "dietro le quinte" e non arrivi dalla catena di produzione al consumatore, è solo una questione di tempo prima che si arrivi ad una reale possibilità di richiedere accessori su misura direttamente all'azienda. 

Honda stampa i suoi accessori con stampanti 3D

L'opinione dei lettori