• pubblicato il 13-11-2014

Con Jojob il carpooling diventa aziendale

di Stefano Valente

Un'idea innovativa ed ecologica

Due temi che vengono sempre più spesso tenuti in considerazione quando si progetta un servizio sono il risparmio e l'eco-sostenibilità. 

Ed è forse proprio con questi due temi che è stato elaborato il progetto di Jojob, un servizio di carpooling aziendale. 

Jojob.it è la prima piattaforma web interamente dedicata al carpooling aziendale sviluppata da Bringme Srl, startup incubata al Treatabit del Politecnico di Torino, leader in Italia per i servizi di condivisione auto.
Nato dall’esperienza e dalla tecnologia sviluppata per diffondere ed incentivare la condivisione dell’auto, Jojob.it è la prima soluzione di carpooling aziendale in grado di soddisfare le esigenze dei lavoratori pendolari oltre che consentire alle aziende di misurarne i risultati sia in termini ecologici che energetici.
Il servizio offerto è composto da due strumenti: il portale web jojob.it e l’applicazione mobile, presto disponibile sia per Android che per iOS

Vantaggi per tutti 

Tra i vantaggi per l'azienda Jojob.it tiene a sottolineare come l'adozione del loro servizio sia un soluzione di mobilità equa ed economica, che permette anche la riduzione assenze causa scioperi dei trasporti. Inoltre l’implementazione di un servizio di mobilità unitamente ai vantaggi in termini di riduzione delle emissioni inquinanti, riduzione dei consumi energetici, riduzione dello stress da trasporto e miglioramento della raggiungibilità della sede di lavoro rendono Jojob un’azione strategica per gli obiettivi di certificazione. 

Tra i vantaggi per i dipendenti si segnalano invece un notevole risparmio economico: raggiungere quotidianamente la sede di lavoro comporta, generalmente, un costo rilevante. Percorrere 20 km al giorno per recarsi in ufficio a bordo di un’utilitaria si traduce in circa 1.050€ di solo costo carburante ai quali vanno aggiunti usura, pedaggi e parcheggi.

Il viaggio in carpooling può ridurre tale costo fino al 80% con un risparmio superiore all’utilizzo di mezzi alternativi quali treni e trasporto pubblico, che per quanto possono essere efficienti fanno perdere tempo. Meno sprechi e meno tempo impiegato per spostarsi significano inoltre meno stress, come è facile immaginare. 

Come funziona? 

Per registrarsi (sia come azienda che come utente) c'è sia il sito che l'app per Android ed iOS dove è possibile inserire il proprio itinerario e gestire la rubrica di contatti che partecipano a questo servizio. 

Con Jojob il carpooling diventa aziendale

L'opinione dei lettori