• pubblicato il 07-06-2012

Mappe 3D: Apple sfida Google e Mountain View risponde...

di ,Junio Gulinelli

Cupertino starebbe lavorando ad una nuova App Mappe da inserire nel prossimo iOS 6, Google fa altrettanto e chiude il cerchio ai soli dispositivi Android.

Sono proprio di questi giorni i rumors che parlano di un progetto di Apple che mira a slegare i propri dispositivi mobile dall'onnipresente e incontrastata regina delle applicazioni delle mappe stradali, Google Maps, un accessorio ormai immancabile negli smartphone di tutti per orientarsi nel traffico e non solo.

Mappe 3D su iOS 6

Cupertino starebbe infatti preparando l'assalto a Mountain View, creando mappe proprie da installare nel  prossimo sistema operativo iOS 6. Naturalmente la Mela ci mette sempre del suo, quel qualcosa in più che fa la differenza, e a tal proposito si tratterebbe di mappe 3D con tanto di edifici renderizzati, ancora più funzionali, realistiche e pratiche da usare.

Sembrerebbe proprio che Apple stia lavorando ormai agli ultimi ritocchi della sua App Mappe con funzionalità 3D e basata sulla tecnologia C3. L'indiscrezione è tanto sicura e affidabile che ci si aspetta la presentazione ufficiale delle nuove Mappe della Mela durante il WWDC 2012, il prossimo 11 di giugno.

Google risponde: mappe 3D, anche offline e solo per Android

E, naturalmente, non ha tardato a farsi sentire la risposta del gigante della Silicon Valley, Google che ha oggi annunciato l'imminente rilascio per i dispositivi cellulari delle sue nuove Mappe, in 3D, neanche a farlo a posta.

A dare l'annuncio è stato il responsabile dello sviluppo Brian McLendon che ha aggiunto che sono molte le aree metropolitane, per oltre 100 paesi, sviluppate graficamente in 3D che sono ora in fase di messa a punto.

Ma non basta, Google rilancia anche. La possibilità di esplorare le nuove mappe 3D, aggiunge McLendon, la si avrà anche  in modalità Offline, senza doversi perciò connettere ad internet. E, smacco finale, saranno disponibili, ovviamente, solo per i sistemi operativi Android.

Prepariamoci, dunque, ad una nuova era della navigazione stradale con gli smartphone.

Mappe 3D: Apple sfida Google e Mountain View risponde...

L'opinione dei lettori