• pubblicato il 11-10-2013

MINI, i nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

Head-up-display e Mini Parking Assist tra i più importanti

MINI lancia nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza sulle proprie vetture, che sfruttano il networking intelligente per lo scambio di informazioni tra guidatore e veicolo.

Head-up-display e Mini Parking Assist

Tra tutti spicca l’head-up display, che aiuta il guidatore a concentrarsi su quello che succede sulla strada, facendogli vedere le relative informazioni proprio davanti agli occhi.

I sistemi di avvertimento di una possibile collisione e della presenza di un pedone, compresa la funzione di frenata in città, aiutano ad evitare le situazioni pericolose, specialmente nel traffico urbano.

La funzione MINI Parking Assist, invece, aiuta nella ricerca di parcheggio e nelle manovre grazie alla videocamera posteriore.

Controllo della velocità e avvisi sui limiti

Completano il quadro altri sistemi di assistenza alla guida MINI come il controllo della velocità e della distanza basato su video, che rende possibile mantenere automaticamente una distanza di sicurezza dal veicolo che precede, ed il sistema di informazioni sui limiti di velocità, che individua e visualizza i limiti applicati sul tratto di strada percorso in quel momento.

Questo sistema viene coadiuvato dalle funzioni di divieto di sorpasso e di memoria dei cartelli stradali. La funzione di assistenza ai proiettori digitali accresce le condizioni visive ottimali durante la guida notturna. Questo sistema aiuta il conducente ad utilizzare l’intera gamma di funzioni dei proiettori.

Il traffico che arriva in senso contrario ed i veicoli che precedono vengono catturati da una videocamera, mentre la commutazione automatica dei fari per renderli anabbaglianti evita di creare fastidio agli altri automobilisti.

MINI, i nuovi sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza

L'opinione dei lettori