• pubblicato il 14-04-2015

Nokia si prepara a vendere la sezione Here

di Stefano Valente

Dopo la sezione device, un altro storico pezzo di Nokia si prepara a lasciare la Finlandia?

Secondo quanto riportato da Bloomberg, Nokia sarebbe in trattativa per vendere la sezione mappe Here (da poco su iOS e Android) per poi concentrarsi sul network-wireless. 

Tra i potenziali acquirenti spicca il nome di Uber, rumor fondato anche in considerazione dei progetti del servizio, che ha già manifestato l'interesse nell'affrancarsi dalle mappe di Google per usarne di proprietarie

Altri nomi potrebbero provenire dal mondo dei costruttori di automobili (in particolare una marca tedesca sarebbe interessata), ma non ne avremo certezza finché non inizieranno le offerte, previste entro la fine del mese. Continuano comunque gli accordi come altri costruttori, come quello da poco siglato con Jaguar

La sezione delle mappe di Here ha un valore stimato di 2 miliardi di euro, secondo quanto riportato dai Nokia stessa, registrando quindi un notevole calo del valore iniziale (ovvero quegli 8.1 miliardi spesi nel 2008 per l'acquisto da Navteq).

Nokia al momento ha un valore stimato di 28 miliardi di euro, ma non è un'azienda in salute e questo spiegherebbe il perché della vendita di Here dopo aver ceduto anche Lumia a Microsoft per 7.5 miliardi di dollari. 

Nokia si prepara a vendere la sezione Here

L'opinione dei lettori