• pubblicato il 08-10-2014

NVIDIA è il cuore del nuovo sistema di infotainment di Honda

di Stefano Valente

Potenza di calcolo e Android: il match perfetto

NVIDIA ha annunciato durante il Salone di Parigi che il suo processore mobile NVIDIA Tegra equipaggerà il nuovo sistema audio e d'informazione Honda Connect nelle auto Honda Civic, Civic Tourer e CR-V 2015, che saranno lanciate in Europa il prossimo anno.

Con l'integrazione del processore Tegra in versione automotive, Honda diventa il diciannovesimo produttore di auto che utilizza la tecnologia NVIDIA per le applicazioni d'intrattenimento in auto. L'annuncio avviene in concomitanza con l'anteprima dei nuovi modelli, in occasione del Salone di Parigi (Mondial de l’Automobile).

“Honda sta per introdurre l'avanzata tecnologia mobile di NVIDIA in un importante segmento di mercato.", ha dichiarato Rob Csongor, Vice Presidente e General Manager Automotive di NVIDIA. “All'interno di questi modelli Honda, NVIDIA Tegra sfrutterà le potenzialità di Android per offrire una piattaforma di infotainment aperta e flessibile. In questo modo vengono collegati il mondo delle app per smartphone e le esigenze del mercato dell'automotive e, ancora più importante, ciò contribuisce anche a rendere la guida maggiormente sicura."

NVIDIA e Honda hanno lavorato insieme per integrare Android 4.0.4 come sistema operativo nei modelli 2015 di Honda Civic, Civic Tourer e CR-V. In particolare, NVIDIA ha dato il suo contributo portando in ambito automotive la sua consolidata esperienza con Android maturata nel settore del gaming, dei tablet e delle piattaforme TV.

Sfruttando il potente ed efficiente processore NVIDIA Tegra, il sistema di infotainment Honda Connect risulta essere particolarmente semplice e intuitivo nell'utilizzo, mentre le rapide risposte al tocco, al pinch e allo zoom sul touchscreen assicurano le medesime esperienze d'uso cui si è abituati su tablet e smartphone.

Mettendo a disposizione una grafica ricca e colori brillanti, insieme alla possibilità di personalizzare lo schermo, Honda Connect garantisce un'esperienze davvero unica a chiunque sia dietro al volante. Il sistema basato su Tegra dispone di un display touchscreen capacitivo da 7 pollici per la navigazione satellitare, radio AM/FM/DAB, camera posteriore e informazioni sul veicolo. L'accesso all'Honda App Center poi consente di utilizzare sul touchscreen tutte le app compatibili, come, ad esempio, Aha Radio.

Attualmente sulla strada si contano oltre 6 milioni di auto con processori NVIDIA e ci si attende che nei prossimi cinque anni saranno montati su altri 25 milioni di veicoli.

NVIDIA è il cuore del nuovo sistema di infotainment di Honda

L'opinione dei lettori