• pubblicato il 30-07-2013

Opel Insignia 2013: tecnologia moderna per tutti con il nuovo sistema IntelliLink

di Junio Gulinelli

Arriva la nuova generazione del sistema di Infotainment IntelliLink con l'innovativo (pratico e sicuro) Touchpad.

Al prossimo Salone di Francoforte 2013 Opel presenterà le novità tecnologiche – non poche - che saranno a bordo delle nuove Insignia e Insignia Country Tourer.

La marca tedesca inaugurerà su queste due nuove gamme un'inedita plancia tutta ridisegnata e nella quale sarà integrato tutto il pacchetto tecnologico della nuova generazione del sistema di infotainment di Opel.

 Il design della console, prima di tutto, vuole essere più intuitivo e semplice da usare, migliorando comfort e sicurezza del guidatore. Le nuove Insignia e Insignia Tourer erediteranno questa nuova famiglia tecnologica, denominata IntelliLink, all'esordio già sulla piccola Opel Adam ad inizio 2013.

Plancia tutta nuova, con l'innovativo Touchpad

Questo sistema è gestibile attraverso quattro modalità differenti: tramite lo schermo touch screen da otto pollici, i comandi al volante, il controllo vocale e, novità, tramite il “Touchpad”.

Integrato nella console centrale, giusto dietro la leva del cambio, il guidatore potrà accedere rapidamente al sistema di infotainment attraverso questo piccolo schermo che riconosce il movimento delle dita – come ad esempio il Trackpad dei computer portatili.

Tra le funzioni integrate troviamo la possibilità di zoomare tra le mappe del sistema di navigazione, l'accesso alle funzioni dello smartphone connesso o introdurre lettere individuali per cercare, ad esempio, il titolo di una canzone nella playlist.

Come anche sulla Adam, il sistema IntelliLink di Opel consente una sincronizzazione totale tra auto e smartphone. In questo modo si potrà accedere non solo all'agenda telefonica ma, ad esempio, anche a un film salvato nel telefono e vederlo proiettato nello schermo da otto pollici della Insignia. Tra navigazione, numeri di telefono e canzoni si potranno salvare fino a 60 preferiti.

Comandi al volante ridisegnati

E ancora, la Opel Insignia e la Insignia Cpountry Tourer avranno anche il sistema di comandi al volante ridisegnato e semplificato, attraverso cui si potrà accedere anche ai comandi vocali.

Il pannello di strumenti dietro al volante è stato anch'esso ridisegnato con uno schermo da otto pollici ad alta risoluzione attraverso cui si visualizzano velocità di crociera, giri del motore, livello della benzina e tutte le altre funzioni proprie del quadro strumenti (navigazione, smartphone, stereo).

Optional: Nav 200 e sistema audio Bose

Il sistema di navigazione Navi 900, infine, sarà offerto come optional per le Opel Insignia e Insignia Country Tourer a 1.100 euro. L'impianto stereo Bose, che include nove altoparlanti e due subwoofers costerà invece 655 euro opzionali.

Opel Insignia 2013: tecnologia moderna per tutti con il nuovo sistema IntelliLink

L'opinione dei lettori