• pubblicato il 29-08-2014

Un app per i più piccoli: "Questa è la mia auto" insegna su iPad e iPhone a familiarizzare con le quattro ruote

di Stefano Valente

Un'attività educativa e divertente per i bambini

Avete mai sentito parlare di Gamification? Se la risposta è negativa, non preoccupatevi: dietro questo termine si nasconde semplicemente l'utilizzo di meccaniche tipiche dei videogiochi in altri ambiti, come ad esempio l'educazione.

Ed è su questo spunto che si basa Questa è la mia Auto, un app che insegna ai bambini (giocando) come sono fatte le auto

Questa è la mia Auto dunque, attraverso il gioco, dà modo a bambini e bambine di apprendere le nozioni base sull’automobile. Le attività da svolgere sono varie: è possibile fare rifornimento, cambiare l’olio o uno pneumatico e tanti altri ancora.

Naturalmente è pure possibile decorare la propria auto in base ai propri gusti e personalizzare la guida, incluso il rumore del motore! Sviluppato da un team composto da ingegneri, genitori e bambini, questo gioco è destinato a bambini e bambine di età superiore ai 4 anni e che sono curiosi di conoscere come funziona un’automobile.

Innanzitutto possiamo quindi scegliere la nostra auto e decorarla col la quale l'app mette a disposizione molti punti d'interazione (rifornimento, lavaggio, cambio degli pneumatici, crash test).

Ma essendo un'app anche educativa non può mancare una sezione tecnica illustrata in modo esaustivo che spiega ad esempio come funziona il motore, perché un’automobile ha bisogno di acqua e olio, come funzionano i freni o cosa succede in un crash test. 

Ma si sa, per catturare l'attenzione dei bambini non bastano delle funzioni ben studiate: ci vuole anche un occhio di riguardo per l'aspetto dell'app ed ecco quindi che Questa è la mia auto ha una grafica originale, con più di 100 illustrazioni. L'app va bene anche per i più piccoli che non sanno ancora leggere perché i testi vengono letti dall'app stessa. 

La navigazione è intuitiva, sicura e particolarmente adatta ai bambini, utilizzabile da chiunque, dai più piccoli fino agli adulti. 

Questa è la mia auto è disponibile per l’iOS 7.1 e le versioni successive ed è compatibile con iPhone, iPad e iPod touch. 

Un app per i più piccoli: "Questa è la mia auto" insegna su iPad e iPhone a familiarizzare con le quattro ruote

L'opinione dei lettori