• pubblicato il 20-05-2015

TAG Heuer dedica una serie di cronografi ad Ayrton Senna

di Stefano Valente

All'evento di presentazione era presente anche Bianca Senna, nipote di Ayrton

L'evento, destinato a celebrare i 30 anni di collaborazione del brand svizzero con il team McLaren di Formula 1, si è svolto nel Teatre Principal – il più vecchio di Barcellona – e ha visto la partecipazione del due volte campione del mondo e pilota McLaren-Honda Fernando Alonso e di Bianca Senna, nipote di Ayrton

Ayrton Senna sul palco, con un ologramma

Autorizzato per la prima volta dalla famiglia Senna, in occasione del lancio della collezione TAG Heuer serie speciale Senna, l'ologramma di Ayrton, sorridente, guarda l’ologramma della sua macchina. Ricreato con pazienza nella sua classica tenuta di gara, con tuta e casco sotto il braccio, il brasiliano guarda il suo orologio, un TAG Heuer e, utilizzando un semplice audio pre-esistente, si rivolge poi al pubblico: “Correre è la mia passione. Amo la sfida di battere gli altri.”

“Quando si è sotto pressione, colui che sa combinare aggressività e calcolo otterrà il miglior risultato. E si ha bisogno di una mente lucida per capire quando è il momento giusto per essere aggressivi e quando bisogna fare dei calcoli. “Per vincere un mondiale bisogna combinare questi due elementi nelle dosi giuste, al momento giusto.”

Ayrton è stato raggiunto sul palco dal campione spagnolo Fernando Alonso, che ha parlato dei suoi ricordi di bambino cresciuto guardando il brasiliano. Fernando ha anche spiegato le sue sensazioni quando, all'inizio dell'anno, ha realizzato un suo sogno di bambino, guidando l'auto più iconica e vincente di Senna, la McLaren-Honda MP4 /4 del 1988 sul circuito di BarcelonaCatalunya. 

Il commento di Alonso

Fernando ha dichiarato: “Sono cresciuto guardando le gare di Ayrton – era il mio idolo. e ricordo ancora vividamente le iconiche McLaren bianche e rosse che davano battaglia in prima fila negli anni 80 e 90 – è uno dei miei primi ricordi della Formula 1, ed è un'esperienza che ha influito sul mio desiderio di correre. Potermi sedere in una delle auto di Ayrton è stata un'esperienza commovente; farlo proprio sull'auto con cui ha conquistato il suo primo campionato del mondo – una delle auto più iconiche e vincenti della storia della F1 – è stato semplicemente incredibile. Grazie TAG Heuer per aver reso possibile questo momento indimenticabile”. 

Il giro di Fernando sulla MP4/4 e stato filmato per un video promozionale e mostrato al pubblico durante l'evento. Il filmato lo mostra in competizione con il suo compagno di squadra Jenson Button alla guida della McLaren MP4-30 di quest'anno che riunisce McLaren, Honda e TAG Heuer per la prima volta dopo 25 anni. 

Una collezione dedicata a Senna

Il ritorno di Ayrton Senna da TAG Heuer ha coinciso con la presentazione di una nuova campagna pubblicitaria dedicata ad Ayrton e introduzione della collezione speciale Senna. Tutti gli orologi presentano la famosa ‘S’ di Senna stilizzata in lacca rossa su quadrante, fondello e lunetta, completa di scala tachimetrica, che conferisce all'orologio un autentico spirito da gara e la sete di prestazione di Senna. Fa il suo ritorno anche l''iconico bracciale ‘Legend’, con le maglie a forma di S, lo stesso indossato da Ayrton ma ridisegnato e arrotondato per ottimizzarne il comfort. Vediamo i modelli disponibili: 

  • Cronografo TAG Heuer Formula 1 Senna Special Edition: Cronografo al quarzo di 43 mm di diametro, con datario, che misura il decimo di secondo più vicino. Quadrante antracite, tre contatori e eleganti tocchi di rosso ‘Legend’ che gli conferiscono il suo carattere da corsa – lo stesso rosso della famosa 'S' di Senna stilizzata su quadrante, fondello e lunetta, dotata di scala tachimetrica. L'orologio è completato dal famoso bracciale in acciaio “Legend” che richiama lo spirito leggendario di Senna.
  • Cronografo TAG Heuer Carrera Calibro 16 Senna Special Edition: Cronografo automatico da 44 mm di diametro con datario. Quadrante antracite con motivo soleil e tre contatori. L'orologio esibisce anche la famosa ‘S’ di Senna stilizzata in lacca rossa su quadrante, fondello e lunetta, completa di scala tachimetrica. Eleganti tocchi di rosso ‘Legend’, la stessa tonalità della ‘S’ di Senna, ne accentuano il carattere da corsa e ricordano lo spirito di competizione di Senna. L'orologio è completato dal bracciale in acciaio ‘Legend'. 
TAG Heuer dedica una serie di cronografi ad Ayrton Senna

L'opinione dei lettori