Applicazione TomTom per Android
  • pubblicato il 05-10-2012

TomTom: l'applicazione sbarca anche su Android

di Junio Gulinelli

Il navigatore da ora disponibile anche per gli smartphone con sistema operativo Android (non tutti), già su Google Play.

Il mese scorso tutti gli utenti Android avevano avuto un assaggio della nuova applicazione TomTom in occasione della sua presentazione in anteprima durante l'IFA Eletctronic Show di Berlino.

A partire da oggi, per la prima volta, la nuova App Tom Tom per Android è disponibile per il download direttamente da Google Play. Il noto navigatore si va così ad aggiungere all'offerta per iPhone e potrà essere così scaricato e utilizzato anche su altri milioni di smartphone in tutto il mondo.

Il prezzo (in offerta, ora, in fase di lancio) dipende dalla versione che si acquista (ce ne sono 10 a disposizione) e consente di scaricare tutte le nuove mappe, con aggiornamenti trimestrali (gratuiti) che consentiranno agli utenti di tenere il loro navigatore personale sempre aggiornato.

Funziona anche offline

L'applicazione Tom Tom per Android, come anche per iPhone, consente di utilizzare il navigatore vocale “turn by turn” anche in modalità offline (senza quindi incorrere in drammatici blocchi per via di assenza di campo o roaming vari all'estero).

Le mappe, infatti, vengono scaricate nella memoria interna e, quindi, non viene richiesta la connessione per l'utilizzo.

Le funzioni

Molte sono le funzioni offerte dalla Applicazione TomTom per Android, tra cui, le più interessanti, sono: il TomTom HD Traffic che calcola i percorsi tenendo in considerazione le informazioni sul traffico (trova strade alternative), la funzione IQ Routers che calcola l'orario di arrivo a destinazione e l'immancabile segnalatore di Autovelox (database sempre aggiornato).

I prezzi

Sul mercato italiano, l'Applicazione TomTom per Android ha un prezzo di 34,99 Euro che salgono, invece a 59,99 euro per la versione europea. Le mappe a disposizione coprono i seguenti paesi: Europa occidentale, Polonia, Europa dell’est, Sud est asiatico, Grecia, Brasile, Nord America Russia, Finlandia e paesi baltici.

Ancora non per tutti

Unica pecca, la compatibilità ancora limitata. I requisiti richiesti per l'utilizzo dell'App TomTom per Adroid, per il momento non consentono di usare il software sugli ultimissimi modelli Samsung galaxy S3, Galaxy Nexus e HTC One X.

TomTom: l'applicazione sbarca anche su Android

L'opinione dei lettori