• pubblicato il 20-06-2013

Sulla Volkswagen up! arriva il nuovo tablet di infotainment della Garmin

di Antonio de Felice

Si collega via Bluetooth allo smartphone e offre nuove funzioni

Garmin ha presentato il nuovo sistema di infotainment e navigazione satellitare maps + more live per la Volkswagen up! e già disponibile al prezzo di 390 euro.

Si tratta di un tablet con schermo touchscreen da 5 pollici che può essere facilmente connesso in rete via Bluetooth sfruttando il traffico dati del proprio smartphone.

Maps + more live offre un sistema di navigazione completa con indicazioni passo passo e mappe 3D che ora include nuove funzioni come l’assistente di corsia, gli autovelox, la possibilità di registrare i percorsi, la dislocazione dei parcheggi e le informazionisul traffico, sia con il sistema radiofonico TMC che in tempo reale tramite il canale dati del cellulare. Ovviamente, il sistema Bluetooth sfruttato da maps+ more live può essere utilizzato anche per impartire al sistema i comandi vocali (come la destinazione del navigatore) o anche per effettuare le telefonate in modo sicuro e senza staccare le mani dal volante.

I servizi offerti da Garmin sono disponibili gratuitamente per le prime quattro settimane, e dopo richiedono un abbonamento una tantum di 29,95 euro. Gli aggiornamenti delle mappe possono essere fatti con comodo da casa collegando il tablet al proprio PC dopo aver scaricato un software dedicato. L’operazione “update” ha un prezzo una tantum di 99 euro che scendono a 19,95 euro se si accetta l'offerta entro i primi 30 giorni dell’acquisto del tablet.

Il nuovo prodotto della Garmin, ovviamente, offre tutte le funzionalità già note e attive con il precedente sistema, come le informazioni sul consumo di carburante, indirizzando verso il distributore più vicino quando si è prossimi alla riserva, il tempo che si passa al volante con i consigli per una guida risparmiosa, o l’aiuto in fase di parcheggio sfruttando gli appositi sensori.

Sulla Volkswagen up! arriva il nuovo tablet di infotainment della Garmin

L'opinione dei lettori