• pubblicato il 06-07-2012

Waze: il navigatore vocale gps “Social” per smartphone, gratuito e sempre aggiornato

di Junio Gulinelli

Una community di guidatori che rende l'applicazione sempre migliore, aggiornata e informata su mappe, traffico e non solo...

Se state cercando un'applicazione per il vostro smarptohne (Apple o Android) che vi sappia condurre in auto in mezzo al traffico, un gps, insomma, gratuito, completo e che funzioni veramente bene, Waze è sicuramente uno dei migliori, in questo momento, in circolazione.

Disponibile per iOS, Android, Symbian, Windows Mobile e BlackBerry e caratterizzato da una semplice ma “geniale” funzione che lo rende costantemente aggiornato e informato su tutto quello che c'è da sapere viaggiando in auto: la funzione Social.

Una marcia in più: il Crowdsourcing

Waze, creato dalla startup israeliana Waze Mobile, si basa infatti sul sistema di Crowdsourcing che sfrutta le informazioni provenienti da tutti gli utilizzatori dell'applicazione (circa 20 milioni), ed è così in grado di fornire aggiornamenti sul traffico o altri avvenimenti in tempo reale.

Info su traffico, ingorghi, incidenti, autovelox e non solo...

Il traffico non sarà più un problema così insormontabile, il sistema infatti rileva (automaticamente o con i messaggi degli utenti) i dati degli altri guidatori su ingorghi, incidenti, code, pericoli, autovelox etc.. e procede con una navigazione turn-by-turn, che automaticamente ricalcola l'itinerario quando variano le condizioni stradali, naturalmente in tempo reale.

Più utenti lo usano, più si perfeziona

Quindi usi gratuitamente un ottimo navigatore sempre aggiornato e, usandolo, contribuisci a renderlo sempre migliore. A questo scopo ci sono infatti anche dei divertenti giochini che stimolano gli utenti a perfezionare le mappe stradali guidando su delle icone, situate in alcune località (magari ancora inespolorate dal programma), per guadagnare punti.

Ecco alcune delle funzioni proncipali di Waze:

- Navigazione vocale basata sui rilevamenti del traffico in tempo reale
-  Informazioni provenienti dalla Community sul traffico, avvisi di incidenti, i prezzi della benzina (attualmente solo negli Stati Uniti) e tante altre info.
- Avvisi vocali in caso di autovelox, posti di blocco o pericoli
- Re-routing automatico per percorsi alternativi
- Ricorda (registrandole) le destinazioni più frequenti, le ore in itinere e i percorsi preferenziali
- Condivide la tua posizione / destinazione sul social network
- Ci si può iscrivere o creare gruppi locali di guida per condividere informazioni
- Mappe stradali sempre aggiornate
- Collegamento a Facebook e ad altri social network per vedere i tuoi amici sulla mappa, e molto altro...

Si puà scariczre dalla pagina ufficiale di Waze.com

Waze: il navigatore vocale gps “Social” per smartphone, gratuito e sempre aggiornato

L'opinione dei lettori