• pubblicato il 20-06-2012

Aston Martin Vanquish: le foto e le informazioni ufficiali della nuova gran turismo di lusso

Presentata la nuova GT lussuosa e sportiva al vertice della gamma, in commercio a fine 2012.

La Casa inglese Aston Martin ha presentato la sua nuova sportiva di lusso, la Vanquish. Posizionata al vertice della gamma del marchio d'oltre manica, questa nuova gran turismo rappresenta l'apice del design e dell'ingegneria della Casa e andrà a sostituire, in questa posizione, l'attuale Aston Martin DBS.

Dettagli ripresi dalla One-77

Esteticamente le nuove linee della Aston Martin Vanquish esprimono il nuovo linguaggio stilistico dello storico marchio con spunti stilistici come le luci al LED a “lama” posteriori, le modanature laterali e il nuovo profilo dai tratti eleganti ripresi dalla supercar One-77.

Esteticamente innovativa

Inediti invece i particolari dello spoiler/alettone posteriore che mantiene linee eleganti pur svolgendo una funzione sportiva di stabilizzatore alle alte velocità, e il prominente diffusore posteriore in fibra di carbonio.

Anima in carbonio

Ciascun pannello del corpo vettura è realizzato in fibra di carbonio, questo, oltre a mantenere estremamente contenuto il peso dell'auto, ha fatto ottenere agli ingegneri una rigidità torsionale migliorata del 25%, a tutto vantaggio, naturalmente, della precisione e delle performance di guida.

Portabagagli (comodo) da berlina

Aston Martin, poi, è anche lusso e comfort, per questo la super car Vanquish è stata dotata di un portabagagli adatto anche agli automobilisti più esigenti, con una capacità di carico totale pari a ben  368 litri, il 60% in più rispetto alla DBS.

Il V12 aggiornato

Ad alimentare la nuova Aston Martin Vanquish c'è l'aggiornato V12 da 6,0 litri abbinato al cambio automatico Touchtronic 2 a sei rapporti. La potenza di picco sviluppata da questo propulsore è pari a 573 CV a 6.750 giri con una coppia massima di 620 Nm a 5.500 giri.

Prestazioni

Le prestazioni assicurate da questa unità propulsiva rilasciano ufficialmente alla nuova Vanquish il lasciapassare per l'olimpo delle super car più veloci sul mercato: scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,1 secondi e raggiunge la velocità massima di 295 km/h.

Prezzo

Progettato e costruito a mano presso la sede globale di Aston Martin a Gaydon nel Warwickshire la nuova Vanquish sarà disponibile negli allestimenti 2 + 2 o 2 + 0. Dovrebbe arrivare in commercio entro la fine del  2012 in Regno Unito ed Europa con prezzi a a partire, orientativamente, da 189,995 sterline, circa 235.753 euro al cambio attuale.

Il debutto in anteprima mondiale avverrà in occasione del prossimo Salone di Parigi 2012.

Aston Martin Vanquish: le foto e le informazioni ufficiali della nuova gran turismo di lusso

L'opinione dei lettori