A2 Concept - Frontale
  • pubblicato il 02-09-2011

Audi A2 Concept, una compatta per quattro

Dopo la Urban un'altra Concept Car di Audi per Francoforte

Non saranno solo le varie S6, S7 Sportback e S8 ad attirare l'attenzione allo stand di Audi nel corso del prossimo Salone di Francoforte. La Casa dei Quattro Anelli, dopo aver svelato la Urban Concept, farà parlare di sé anche per il prototipo della futura A2.

Si tratta di una cinque porte compatta alimentata da un'unità elettrica. Lunga 3,8 metri, larga 1,69 e alta 1,49, la quattro posti tedesca ha più o meno le stesse misure della vecchia A2. Grosse novità riguardano i gruppi ottici. Debutta infatti un'evoluzione delle luci a LED (integrate con microriflettori), che trova posto sia nelle luci anteriori che posteriori. In particolare i fari posteriori adattano l'intensità della luminosità in base alle condizioni esterne di visibilità.

Anche i LED diurni sono più efficienti, mentre sulla fiancata corre un profilo luminoso ricco di funzioni, chiamato dynamic light: è in grado infatti di riconoscere il proprietario dell'auto sbloccando la chiusura centralizzata, lampeggia quando vengono attivati gli indicatori di direzione e aumenta l'intensità di luce in funzione della frenata.

L'abitacolo ha un design moderno, è dotato di quattro poltroncine singole ergonomiche. I sedili, come le altre componenti, sono realizzati con materiali innovativi e futuristici. La strumentazione è completa e caratterizzata da comandi intuitivi, tali da permettere al guidatore di gestire facilmente le principali funzioni.  

Audi A2 Concept, una compatta per quattro

L'opinione dei lettori