Audi Q3 - Orange Frontale
  • pubblicato il 08-07-2011

Audi Q3, la crossover compatta

In arrivo anche una versione sportiva

La nuova Audi Q3, sorella minore della Q5 sarà in vendita a partire dal prossimo autunno (ottobre).

DUE BENZINA

Presentato già al Salone di Shanghai, il nuovo crossover di casa Audi sarà disponibile in quattro motorizzazioni: due a benzina e due diesel, tutte dotate di un propulsore quattro cilindri a iniezione diretta con turbocompressore. Tra i motori a benzina è possibile scegliere tra il 2.0 TFSI da 170 cv, con cambio manuale a sei marce, e il 2.0 TFSI da 211 cv, con cambio S tronic di serie. Su entrambe le vetture la trazione è integrale e sono presenti i dispositivi Start&Stop (per il risparmio di carburante durante le brevi soste) e il sistema di recupero dell'energia in frenata. I prezzi sono rispettivamente di 32.600 euro e 37.900 euro.

DUE DIESEL

Per quanto riguarda invece le versioni diesel, Audi propone un 2.0 TDI da 140 cv, dotato di trazione anteriore e cambio manuale a sette marce, e un 2.0 TDI da 177 cv, dove la trazione diventa integrale e il cambio S tronic. In questo caso i prezzi sono piuttosto simili alle versioni a benzina: la prima costa 30.600 euro, la seconda 37.900 euro.

ALLESTIMENTI

Sono disponibili due versioni della Q3: Advanced e Advanced Plus. La prima comprende i cerchi da 17 pollici, climatizzatore automatico, volante in pelle con comandi integrati, radio mp3, computer di bordo e sensore per l'accensione delle luci e dei tergicristalli. Tutto al costo di 1.900 euro. Il secondo pacchetto (Advanced Plus) aggiunge al precedente fari allo Xeno e luci posteriori a led, regolazione automatica dei fari, pacchetto esterno lucido, regolatore di velocità, sensore parcheggio anteriore e posteriore. In questo caso il prezzo sale a 3.500 euro.
Audi, tra l'altro, potrebbe commercializzare a breve anche una versione sportiva della Q3: la Q3 RS. Al momento non ci sono però certezze a riguardo, ma stando agli ultimi rumors, l'idea potrebbe concretizzarsi nei prossimi mesi.

Audi Q3, la crossover compatta

L'opinione dei lettori