• pubblicato il 07-07-2011

Audi R8 V8 Limited Edition 24 Ore di Le Mans

Prodotta in 100 esemplari

La 24 Ore di Le Mans è da sempre una delle competizioni più affascinanti del panorama automobilistico. E quando a vincerla è un Audi R18 TDI, la cosa non può passare inosservata. Difatti Audi, per l'occasione, ha deciso di commercializzare in serie limitata la sua sportiva stradale: la R8 V8. Fortunati, dunque, i futuri proprietari. E si', perchè ne verranno prodotti solo 100 esemplari, destinati quasi esclusivamente al mercato inglese.

Questa serie speciale della sportiva della casa dei quattro anelli utilizza una particolarissima vernice color titanio, grazie alla quale è difficile passare inosservati. I cerchi in lega da 19 pollici, ripresi dalla cugina R8 GT, hanno un design molto accattivante e mettono in risalto le pinze rosse dei freni. Molte delle componenti della carrozzeria sono in carbonio, come gli specchietti e il cofano motore. Il tema rosso torna anche all'interno dell'abitacolo, nelle impunture del rivestimento in pelle pregiata dei sedili, nelle maniglie del passeggero e nei blocchi sotto al cruscotto. La pedaliera, come da copione in una supersportiva, è in acciaio.  

Curata nel dettaglio anche la strumentazione, in linea con lo stile sportivo della vettura. L'impianto audio e il navigatore integrato completano il reparto. Per quanto riguarda il motore, non ci sono novità. Si tratta del V8 da 4.2 litri capace di sviluppare una potenza di 430 cv. La trazione è integrale e il cambio R tronic, manuale automatizzato. La R8 scatta da 0 a 100 km/h in appena 4,6 secondi e raggiunge una velocità massima pari a 301 km/h.

Infine i futuri possessori di Audi R8 V8 Limited Edition potranno misurarsi sul circuito di Silverstone. Il prezzo del gioiello di casa Audi è di circa 105.000 euro.

Audi R8 V8 Limited Edition 24 Ore di Le Mans

L'opinione dei lettori