• pubblicato il 15-05-2012

Nuova Audi A3 2012: tutte le informazioni sulla gamma completa per l’Italia, motorizzazioni e allestimenti

Le motorizzazioni, gli allestimenti e gli optional per la gamma della nuova compatta dei Quattro Anelli

È stata una delle novità più attese del Salone di Ginevra 2012, parliamo della nuova compatta di Casa Audi, la A3, che, ora, dopo il debutto in anteprima mondiale alla kermesse elvetica si appresta ad arrivare sul mercato.

Il prossimo mese di giugno inizierà la fase di prevendita mentre il lancio commerciale è previsto per settembre.

La Casa dei Quattro Anelli ha intanto rilasciato le informazioni sulla gamma: motorizzazioni al lancio, allestimenti e optional a disposizione. I prezzi di listino verranno comunicati invece in seguito.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda il parco motori per la nuova Audi A3 sono stati confermati i 3 propulsori, due a benzina e due diesel.

I primi sono il 1,4 litri da 122 CV (cambio manuale a sei marce con con Audi valve-lift system) – con consumi dichiarati di 5,2 l/100 km ed emissioni di 120 g/km di CO2 - e il 1,8 litri TFSI da 180 CV (cambio S tronic a 7 rapporti con Audi valve-lift system) – con consumi di 5,6 l/100 km e 130 g/km di CO2.

L'unico diesel disponibile sarà invece il 2,0 litri TDI da 150 CV abbinato al cambio manuale a sei marce i cui consumi si attestano sui 4,1 l/100 km con emissioni di 106 g/km di CO2.

Allestimenti

L'Audi A3 2012 sarà proposta in tre diversi allestimenti: Attraction, Ambition e Ambiente.

Attraction – Questo primo allestimento è equipaggiato, di serie, con: cerchi in lega da 6,5JX16 poillici a 9 razze con pneumatici dalle misure di 205/55 R 16, computer di bordo (monocromatico), rifiniture in Micrometallic per la consolle centrale e le portiere, sedili rivestiti in tessuto Marathon, poltrone anteriori regolabili manualmente e volante a 4 razze regolabile in profondità e altezza.

Ambition – Rispetto all’allestimento precedente questo prevede, in più, cerchi in lega a 5 razze da 7,5X17 pollici con pneumatici da 225/45R, assetto sportivo, Audi Drive Select, computer a colori, listelli sottoporta in alluminio, Radio MMI, fari fendinebbia, sedili rivestiti in tessuto rally e volante sportivo a tre razze regolabile e rivestito in pelle.

Ambiente – La versione Ambiente, infine, si differenzia dalla Ambition per i cerchi in lega a 15 razze da 7JX16 pollici con pneumatici 205/55 R 16, gli inserti in design 3D per la consolle centrale e i pannelli delle portiere, il pacchetto Look in alluminio, sedili rivestiti in tessuto Regata, regolatore di velocità, sistema di parcheggio assistito e volante a 4 razze rivestito in pelle.

Optional

Per quanto riguarda poi gli accessori aggiuntivi, su richiesta, si potranno avere i fari allo Xeno plus e il sistema audio firmato Bang&Olufsen.

Per quanto riguarda la parte high tech si potrà richiedere anche il sistema di infotainment dotato di MMI touch, Pacchetto Connectivity e sistema veicolare bluetooth online.

Il reparto sicurezza potrà, infine, essere arricchito con i sistemi Audi side assist, Audi active lane assist e Audi pre sense basic.

Nuova Audi A3 2012: tutte le informazioni sulla gamma completa per l’Italia, motorizzazioni e allestimenti

L'opinione dei lettori