• pubblicato il 12-12-2011

BMW Serie 6 Grand Coupé: la prima berlina coupé della casa tedesca

4 posti + 1 per la nuova berlina coupé della Casa bavarese

Molto probabilmente sarà presentata ufficialmente dal vivo al prossimo Salone di Detroit (9-22 gennaio), parliamo della nuova BMW Serie 6 Grand Coupé, di cui la Casa tedesca ha rilasciato le prime immagini ufficiali.

Una coupé 5 posti (o meglio 4+1)

La prima berlina coupé della Casa di Monaco è un riuscito connubio tra sportività e comodità, può infatti ospitare fino a 5 persone e BMW stessa la definisce una 4+1, anche se, al completo, si viaggia comodi solo per brevi tragitti. In due, ad ogni modo, si sta bene sulle confortevoli poltrone posteriori.

Dimensioni e peso

Le linee filanti e i suoi tratti stilistici l’accomunano in toto alla nuova famiglia sportiva Serie 6 (Serie 6 cabrio, Serie 6 Coupé) con frontale aggressivo e coda alta. Per renderla più leggera sono stati utilizzati l’alluminio per le portiere e il cofano motore, materiali di plastica per le fiancate anteriori mentre il cofano del bagagliaio (460 litri) è in fibra di vetro. Il peso totale è di 1750 kg (per la 640i) relativamente basso per una vettura di 5 metri di lunghezza.

Motori

Al lancio, previsto per l’inizio del 2012, si partirà con tre motorizzazioni disponibili: un 6 cilindri benzina da 320 CV e 450 Nm di coppia, quello della 640i, e un più potente V8 biturbo da 450 CV e 650 Nm dalle prestazioni brillanti: con questa motorizzazione infatti la BMW Serie 6 Grand Coupé 650i scatta da 0 a 100 km/h in solo 4,5 secondi. Il propulsore è inoltre dotato di tecnologia BMW TwinPower Turbo con due turbocompressori ed iniezione diretta di carburante High Precision Injection. Il parco motori, infine, comprende anche un diesel, per la 640d, da 313 CV per una coppia di ben 630 Nm, sempre dotato di tecnologia TwinPower Turbo e sovralimentazione turbo a due stadi e ad iniezione diretta Common-Rail. Quest’ultimo è anche quello che consuma di meno, con dati dichiarati dalla Casa di 5,5/5,7 litri ogni 100 km.

Dotazione di serie

Come equipaggiamento di base la Serie 6 Grand Coupé offre cambio automatico sportivo a otto rapporti, sistema start/stop, ammortizzatori a smorzamento elettronico (Dynamic Damper Control), Servotronic, fari allo xenon adattivi, Active Cruise Control con funzione frenante e sedili a regolazione elettrica con rivestimenti in pelle.

BMW Serie 6 Grand Coupé: la prima berlina coupé della casa tedesca

L'opinione dei lettori