Cadillac Ciel - Portiere
  • pubblicato il 22-08-2011

Cadillac Ciel Concept

Una cabrio di lusso con motore ibrido

Al Concorso d'Eleganza di Pebble Beach, Cadillac ha presentato un nuovo concept. Si chiama Ciel ed è una cabrio a quattro porte di lusso, capace di ospitare quattro persone a bordo.

Design

Le dimensioni sono mastodontiche. La Ciel Concept misura 5,17 metri ed ha un passo di 3,17 metri. Sono misure importanti, tali da far sembrare giusti (di dimensioni normali) i grossi cerchi in lega da 22 pollici. Molto particolare ed imponente l'anteriore, integrato con gruppi ottici verticali a LED. Tema, quello verticale, ripreso anche nei gruppi ottici presenti al posteriore. L'apertura delle porte (ad armadio) conferisce un'ulteriore tocco d'eleganza al concept di Cadillac, dotato di interni di primissima scelta.

Vista da dentro

I tessuti sono di pelle e cuoio cuciti a mano. Parti in legno si alternano a materiali di alluminio. Il comfort percepito a bordo è ottimo. L'impianto di climatizzazione è dotato di bocchette che sprigionano l'aria in maniera indiretta, quindi non verso i passeggeri. La strumentazione centrale è scorrevole e può raggiungere anche i sedili posteriori, per dare possibilità anche a chi è dietro di gestire alcune funzioni (internet, navigatore, stereo e così via). I sedili sono riscaldati elettricamente e per chi dovesse soffrire particolarmente il freddo sono presenti anche coperte di cachemire a scomparsa. Altra chicca, come se non bastasse quello che abbiamo già menzionato, un umidificatore di sigari.

Motore

La Ciel è spinta da un V6 3.6 con doppio sistema di sovralimentazione, che eroga un massimo di 430 CV, al quale viene abbinato un sistema ibrido com motore elettrico alimentato a batterie agli ioni di litio. La trazione è integrale. La Ciel, inoltre, è in grado di percorrere brevi distanze spinta esclusivamente dall'unità elettrica.

Cadillac Ciel Concept

L'opinione dei lettori