• pubblicato il 28-03-2012

Chevrolet Camaro 1LE: pacchetto "pronto pista" per dilettanti

di Junio Gulinelli

Annunciata una nuova versione della muscle car americana di Chevrolet, pronto pista a meno di 40.000 dollari.

Annunciato da General Motors un nuovo modello per la gamma Camaro di Chevrolet, la muscle car americana per eccellenza. Si chiamerà Camaro 1LE e sarà basata sulla Camaro SS, equipaggiata, però, con un pacchetto speciale “pronto pista”, che la farà posizionare tra la SS e la ZL1, ad un prezzo inferiore ai 40.000 dollari (circa 30.000 Euro).

Cofano nero e appendici aerodinamiche

Esteticamente, il pacchetto 1LE per il 2013 si distingue per il cofano nero opaco, splitter anteriore e spoiler posteriore, cerchi leggeri in alluminio a 10 razze da 20 pollici con pneumatici sportivi da 285/35.

Assetto “pronto pista”

Lo splitter anteriore e lo spoiler posteriore contribuiscono a ridurre la portanza aerodinamica alle alte velocità fornendo così una stabilità migliore alla vettura. Allo stesso tempo sono state introdotte nuove barre stabilizzatrici da 27 mm all’anteriore e da 28 mm al posteriore che irrigidiscono il telaio e garantiscono una risposta migliore dello sterzo. Anche gli ammortizzatori, a doppio tubo sulla Camaro SS, sono stati sostituiti con ammortizzatori più rigidi, monotubo.

Trasmissione esclusiva

Sotto il cofano pulsa lo stesso motore che equipaggia anche la SS, il poderoso V8 da 6.2 litri capace di 426 cavalli e 569 Nm di coppia abbinato, però, solamente all’esclusiva trasmissione automatica a sei marce Tremec TR6060-MM6 equipaggiata con un sistema di raffreddamento aria/liquido appositamente pensato per l’uso in pista.

DETROIT: TUTTE LE FOTO

Chevrolet Camaro 1LE: pacchetto "pronto pista" per dilettanti

L'opinione dei lettori