• pubblicato il 23-08-2011

Ferrari 458 Spider: nuovo tettuccio più leggero e pratico

Nuovo tettuccio più leggero e pratico

Oggi da Maranello sono arrivati finalmente tutti i dati ufficiali sulla nuova Ferrari 458 Spider, la versione “senza testa” (cabrio) della 458 Italia.

Nuovo tettuccio in alluminio

La grande novità sta proprio nel tettuccio apribile realizzato con un tecnologico e innovativo sistema brevettato dalla Casa del cavallino rampante. Si tratta di un tetto rigido ripiegabile in alluminio che, rispetto alla classica soluzione della capote in tela, è molto più leggero e più rapido nei movimenti. Pesa 25 Kg in meno e ci mette solo 14 secondi ad aprirsi o chiudersi. Questa nuova soluzione guadagna anche in termini di spazio visto che, ripiegandosi anteriormente al vano motore, lascia addirittura spazio per un piccolo portabagagli.

Aerodinamica e comfort ottimizzati

Visto che si viaggia capelli al vento, a bordo però di un vero e proprio bolide, gli ingegneri di Maranello hanno dedicato particolare attenzione al comfort di guida lavorando sulla giusta regolazione dei flussi d’aria. Le pinne posteriori indirizzano il vento in direzione del cofano motore dove sono alloggiate le prese d’aria e, fra di esse, è stato inserito un Wind Stopper in cristallo regolabile. Secondo la Casa, con questa soluzione, si può tranquillamente chiacchierare all’interno dell’abitacolo scoperto fino alla velocità di 200 Km/h.

Motore in comune con la 458 Italia

Dal punto di vista motoristico la Spider condivide tutto con la sorella coupé (la 458 Italia). Ad alimentarle c’è il V8 di 4.499 centimetri cubi da 570 cavalli a 9.000 giri/min e 540 Nm di coppia massima a 6.000 giri abbinato al cambio F1 a doppia frizione con sette marce e comandi al volante. Oltre alla mappatura dell'acceleratore e alla taratura degli ammortizzatori, qualche modifica è stata ovviamente apportata al telaio per ottenere la stessa rigidezza strutturale della versione chiusa.

Qualche dato

Per dare qualche dato aggiuntivo: la Ferrai 458 Spider raggiunge una velocità massima di 320 Km/h e accelera da 0 a 100 in appena 3,4 secondi. Consuma 11.8 litri di carburante ogni 100 Km percorsi ed emette 275 g di CO2 ogni Km percorso.  E’ lunga 4.527 mm, larga 1.937 mm, il passo misura 2.650 mm e il peso a secco è di 1.430 kg.

Ferrari 458 Spider: nuovo tettuccio più leggero e pratico

L'opinione dei lettori